Sulla costa meridionale della Spagna, l'Andalusia è una magica regione che seduce i visitatori grazie al suo clima, al patrimonio architettonico di influenza araba, all'atmosfera appassionata e conviviale. La sua capitale, Siviglia, ne incarna l'anima, ricca di storia, elegante, patria del flamenco, nota per le coinvolgenti feste religiose e popolari. (Nella foto, scorcio di Siviglia).
Il Parco Naturale Cabo de Gata, di origine vulcanica, è un caleidoscopio di bellissimi paesaggi naturali che spaziano dal deserto, alle caraibiche spiagge fino alle calette nascoste. Da vedere i piccoli villaggi di pescatori, le famose spiagge Los Muertos e Las Salinas, da praticare birdwatching ed entusiasmanti escursioni.
Il Percorso dei Villaggi Bianchi, la strada più famosa dell'Andalusia, è l'ideale per un tour on the road alla scoperta dei più bei villaggi dalle candide case abbellite dai balconi ricchi di fiori. Fate tappa a Grazalema con i tre miradores, a Zahara de la Sierra con il lago turchese, e ad Arcos de la Frontera, il più alto tra i Pueblos Blancos.
Patria di festa e delle spiagge più incantevoli dell'Andalusia è Marbella, lungo la Costa del Sol. 27 chilometri di spiagge, celebrità, yacht di lusso, vita notturna e un pittoresco centro storico con le case abbellite dai fiori la rendono irresistibile.
I più avventurosi potranno provare a cimentarsi camminando sospesi a 100 metri d'altezza lungo il Caminito del Rey, nella Gola di El Chorro. Il cammino è soltanto a senso unico per cui, una volta intrapreso, non è possibile tornare indietro.
Tappa imperdibile di un viaggio in Andalusia è Granada, dove spicca uno dei più significativi monumenti dell'architettura islamica, la celebre Alhambra. Il magnifico complesso di palazzi e fortezze, Patrimonio UNESCO, custodisce gli spettacolari Giardini del Generalife.
Assolutamente da visitare anche Cordoba, ricca di punti di interesse che sanno davvero sorprendere. Spettacolari sono la Moschea Cattedrale, l'Alcazar de los Reyes Cristianos, residenza dei re cattolici, e il quartiere ebraico con la "via dei fiori".
Una delle aree più protette d'Europa, Patrimonio UNESCO, è il Parco di Doñana, regno della fauna selvatica dove fare passeggiate lungo i sentieri escursionistici. Per godersi la natura, sono previsti anche tour in 4x4 con guida turistica.
Jerez de la Frontera è celebre per il suo vino, lo Sherry, e vanta oltre 20 cantine e vigneti con la possibilità di visite guidate e degustazioni. È la meta perfetta per un tour enogastronomico ma da non perdere è anche lo spettacolo della Scuola Reale Andalusa di Arte Equestre.
Il deserto di Taberna è il più grande e arido d'Europa, in passato scenario di molti celebri film western. Oggi è possibile visitare Fort Bravo, uno dei villaggi realizzati come set per un film western e mantenuto esattamente come allora: incredibile.