Roma è una delle destinazioni italiane che lasciano senza fiato i viaggiatori internazionali, con la sua storia millenaria che tutto il mondo conosce, i suoi gioielli architettonici e artistici unici, le antiche rovine e le piazze, ristoranti e trattorie dove assaggiare l'autentica cucina italiana. Un film che prende vita a ogni scorcio, un viaggio infinito tra monumenti che non perdono mai il loro fascino. Tra le 10 cose da fare a Roma secondo gli stranieri c'è sicuramente una tappa al Colosseo, tra le sette meraviglie del mondo moderno. Simbolo dei fasti dell’impero, l’Anfiteatro ha cambiato nei secoli il proprio volto e la propria funzione, offrendosi come spazio strutturato ma aperto alla comunità romana. Il Parco archeologico del Colosseo organizza anche visite notturne da maggio a dicembre. (In foto, il Colosseo)
Piazza di Spagna è da sempre la tappa principale per chi viene a visitare Roma da tutto il mondo, immancabile in ogni guida turistica, con la monumentale scalinata di Trinità dei Monti e la fontana detta la "Barcaccia”. L'area della piazza rappresenta inoltre, insieme alle limitrofe via Condotti, via del Babuino e via Frattina, il regno dello shopping capitolino.
Per gli stranieri – per chiunque visiti Roma, in realtà - nessun viaggio nella Capitale può dirsi completo senza una foto del Pantheon (di cui esiste una copia esatta a Torino). Da più di duemila anni, il tempio dedicato alle sette divinità planetarie rappresenta l'espressione massima della gloria della città, di cui è immagine nei secoli. Lo splendido edificio, fatto costruire nel 27 a.C. da Marco Vipsanio Agrippa e poi fatto riedificare da Adriano tra il 118 ed il 125 d.C., ispirò, inoltre, i più grandi architetti del Rinascimento, tanto che Raffaello volle farne il luogo del proprio riposo eterno.
Tra le 10 cose da fare a Roma secondo gli stranieri c'è anche una visita alle Terme di Caracalla, il più grandioso esempio di grandi terme imperiali e uno dei più grandi complessi termali dell’antichità. Volute dall’imperatore Settimio Severo, ma inaugurate nel 216 d.C. dal figlio Caracalla, offrono un viaggio nel tempo alla scoperta di una parte importante dello stile di vita degli antichi Romani.
Non si può visitare Roma senza trascorrere almeno un paio d'ore in una delle sue magiche piazze e, secondo gli stranieri, il luogo migliore è la vivace Piazza Navona. Tra i complessi urbanistici più spettacolari e caratteristici della Roma barocca, con le sue tre bellissime fontane, è costellata di ristoranti, bar e locali, e non mancano le esibizioni di artisti di strada che con le conferiscono un'atmosfera bohèmien.
La Fontana di Trevi è uno dei simboli di Roma, tappa obbligata per milioni di turisti, sulla scia anche di famosissimi film ambientati qui, tra i quali "La dolce vita" di Federico Fellini, con Marcello Mastroianni e Anita Ekberg. E poi, prima di lasciare la Capitale c'è un rito da fare: lanciare una moneta nella fontana dando la schiena alla vasca, per poi girarsi velocemente per vederla tuffarsi acqua. Secondo la tradizione, così facendo si tornerà sicuramente nella Città Eterna.
Tra le cose da fare a Roma almeno una volta nella vita non può mancare una visita alla magnifica Cappella Sistina, la principale cappella del palazzo apostolico, nonché uno dei più famosi tesori culturali e artistici della Città del Vaticano, inserita nel percorso dei Musei Vaticani. La sua fama è dovuta, principalmente, allo spettacolare e celeberrimo ciclo di affreschi di Michelangelo, in particolare della volta e della parete dietro l'altare con il Giudizio Universale, considerato uno dei capolavori assoluti e più importanti dell'arte occidentale.
La Basilica di San Pietro è un'altra meta imperdibile per i viaggiatori stranieri. La più grande delle basiliche papali attira ogni anno milioni di turisti provenienti da ogni angolo del pianeta, desiderosi di ammirare gli interni di questo magnifico edificio, visitare le cappelle e godere della bellezza di numerose opere d'arte, come la Pietà di Michelangelo. Ma lo spettacolo che non bisogna perdere è il panorama mozzafiato di cui si gode sulla terrazza della Cupola. Un'emozione irripetibile.
Trastevere è uno dei quartieri più amati dai cittadini e dai visitatori di tutto il mondo. Situato sulla riva destra del fiume, non ha mai perso l'atmosfera della Roma di un tempo ed è uno dei luoghi più famosi della movida capitolina. Ci si lascia facilmente il cuore, passeggiando tra i suoi vicoli e piazze caratteristiche e gustando i piatti tipici della cucina tradizionale romana nelle sue numerose trattorie e osterie.
Tra le 10 cose da fare a Roma secondo gli stranieri c'è, infine, una visita alla Domus Aurea, la lussuosa residenza dell’imperatore Nerone, all’interno dello splendido Parco del Colle Oppio. Un’esperienza di visita unica che permette di entrare in un vero e proprio cantiere di scavo archeologico, dove poter seguire in diretta le fasi di recupero e di restauro di ambienti probabilmente destinati a feste e banchetti che furono interrati, rimanendo sconosciuti sino al Rinascimento. Attualmente si possono ammirare il Ninfeo, la Sala della Volta Dorata e la grande Sala Ottagonale.