1 - ALPBACHTAL , A SPASSO TRA LE GOLE SCAVATE NELLA ROCCIA - Amate la natura? Le Alpi austriache fanno per voi. Un tour fra monti, laghi, fiumi, luoghi mozzafiato è quello che ci vuole per ritemprare corpo e spirito. Siete mai stati nel Tirolo austriaco? La valle Alpbachtal si trova tra le Alpi di Kitzbühel e le montagne del Rofangebirge. I suoi villaggi sono inconfondibili per via delle tipiche case tirolesi in legno decorate. Il punto forte del paesaggio sono le distese di prati verdi, dove lo sguardo si imbatte nelle vette che toccano il cielo. Passeggiate lungo le gole scavate nella roccia permettono un profondo e vero contatto con l’ambiente e i suoi elementi. Laghi balneabili, con acque dalle temperature miti, sono il posto migliore per prendersi un momento tutto per sé.
BUONI MOTIVI PER ANDARE AD ALPBACHTAL: Ad Alpbachtal si possono fare lunghe camminate, trekking, parapendio, andare in mountain bike, raggiungere in funivia la vetta del monte Wiedersbergerhor, andare in slittino anche d’estate, fare una colazione panoramica in cabinovia ed escursionismo fra le malghe. I più sportivi saranno felici di sapere che verso la fine di settembre si svolge il campionato mondiale di ciclismo UCI e il Tour of the Alps nell‘Alpbachtal. Si tratta di una zona adatta anche alle famiglie, infatti per i bambini ci sono due parchi giochi che meritano la visita: il bosco magico “Juppi Zauberwald” e il “Lauserland”. Chi è interessato a storia e cultura locali, può visitare il “Museum Tiroler Bauernhöfe” (Museo delle Fattorie Tirolesi). Da vedere anche Alpbach, il villaggio più suggestivo d’Austria per le sue costruzioni in legno, e Rattenberg, piccola città medievale, nota per il centro storico e l’artigianato del vetro.
2 – CULLATI DAL LAGO DI MILLSTÄTTER SEE – Il lago è un luogo incantevole, perfetto per i più romantici e non solo. Che si decida di fare una gita in barca, di immergersi nelle sue acque calde, di fare delle escursioni o di ammirare il cielo dai "rifugi sotto le stelle" della zona, questo è il posto ideale. Gli escursionisti hanno solo l’imbarazzo della scelta sul tipo di passeggiata da fare sull’Alta Via del lago Millstätter See che parte dalle montagne di 3000 metri a ovest del lago, procede verso la vetta Millstätter Alpe e arriva al Monte Mirnock. Il percorso è costellato da luoghi magici. Alcuni tracciati escursionistici sono stati pensati per i bambini, in modo che pure le famiglie possano godere della bellezza di questo angolo della Carinzia.
DA NON PERDERE SUL MILLSTÄTTER SEE – La zona offre molto, ma ciò che proprio non si può rinunciare a fare è percorrere il Sentiero dell'Amore, fra montagne verdeggianti e pietre color rubino, fino al Granattor, la suggestiva porta dei granati, da cui si può ammirare il panorama dagli Alti Tauri e il lago Millstätter See dall’alto.
3 – A WӦRTHER SEE PER GITE IN BARCA E SPORT. Sempre in Carinzia, attorniato da dolci colline, il Wörthersee è il lago più famoso dell'Austria. Questo luogo è indicato per praticare sport acquatici, ciclismo e passeggiate alla portata di tutti. Cosa rende speciale un’escursione qui? Il fatto che molte passeggiate iniziano con una divertente gita in barca. Questa è una zona anche molto mondana e viva. Chi ama tentare la dea bendata, sarà contento di sapere che c’è un Casinò.
WӦRTHER SEE , UN TUFFO NEL BENESSERE – Non tutti sanno che il clima alpino stimola le difese immunitarie e contrasta l’azione dei radicali liberi, oltre i 1000 metri poi l’aria non contiene allergeni. Non solo, anche il potere terapeutico dell’acqua è comprovato. Il progetto di ricerca “Laghi e wellness” ha analizzato l’efficacia di clima, aria e laghi carinziani, dimostrando che anche solo una settimana di vacanza sul lago contribuisce a migliorare le condizioni psicofisiche e a regolare la frequenza cardiaca, aumentando la qualità della vita. L’ideale a Wörthersee è scegliere uno degli hotel con SPA per unire vacanza e salute, con un occhio di riguardo anche a chi desidera ritrovare la linea.
4 – NASSFELD, LA CARINZIA VICINA ALL’ITALIA. Nella Carinzia meridionale si trova l’area di Nassfeld, un angolo di Austria dove le contaminazioni con la vicina Italia si fanno sentire. Soleggiata e verdissima, Nassfeld è la meta perfetta per le famiglie. Le acque calde del lago Pressegger See, sono lo scenario migliore per giochi in acqua. Le alpi meridionali sono inoltre il luogo ideale per escursioni, pensate anche per i bambini. Molti gli intrattenimenti per quest’ultimi, come il Regno della banda di Pramollo al Sonnenalpe e il Regno delle sirene sul lago Pressegger See. Da non perdere un’escursione nel Parco Naturale del lago Weissensee, una perla incontaminata dove il traffico non arriva.
IL CONSIGLIO SE SIETE A NASSFELD: PRATICARE CICLOTURISMO – Uno dei motivi più importanti per scegliere Nassfeld per le proprie vacanze è la possibilità di praticare cicloturismo e mountain-bike. Ce n’è per tutti i gusti. Ci sono infatti ben 730 chilometri di piste ciclabili e percorsi per mountain-bike fra cui scegliere. La durata dei tour può essere breve o lunga, esattamente come c’è la possibilità di scegliere fra diversi livelli di difficoltà.
5 – A BAD KLEINKIRCHHEIM PER LE TERME E TANTO ALTRO. Nella regione turistica di Bad Kleinkirchheim si viene per il felice connubio tra laghi e monti che tanto affascina chi ama passare le vacanze in mezzo al verde, per le passeggiate in malga, per le escursioni in vetta, per i percorsi per mountain-bike e bici da corsa, per le attività acquatiche sul lago Brennsee, per praticare golf e anche per le terme. Sono due gli impianti che attirano ogni anno moltissimi turisti: il Thermal Römerbad che si snoda su tre piani per complessivi 12.000 metri quadrati, dove ci sono saune e aree benessere per tutti i gusti, e le Terme di St. Kathrein, centro balneare perfetto per le famiglie e centro terapeutico per chi desidera occuparsi della propria salute anche in vacanza, con la più grande piscina termale della Carinzia.
SUGGERIMENTO SE SIETE A BAD KLEINKIRCHHEIM: Visitate la chiesa di St. Kathrein, nella cui cripta è custodita la sorgente di acqua termale che alimenta le terme della zona. Si tratta peraltro di una chiesa di grande fascino e ricca di storia. Non a caso qui, venivano in pellegrinaggio già nel Medioevo numerose persone per lenire i propri disturbi grazie a quest’acqua dalle proprietà antinfiammatorie.
6 - A KATSCHBERG VACANZE IN FAMIGLIA – L’area turistica del Katschberg si trova al confine tra la Carinzia e il Salisburghese. Qui le vette raggiungono altitudini comprese tra 1150 e 2220 metri e sono spesso soleggiate. Luogo ideale per una vacanza in famiglia, esistono intrattenimenti sia per i genitori sia per i figli. Gli hotel della zona dedicano una particolare attenzione agli ospiti più piccoli, che possono fra l’altro divertirsi nel parco giochi di Katschhausen e sul trenino turistico Tschu Tschu Bahn..
CURIOSITA’ SU KATSCHBERG: Il vostro sogno è sposarvi ad alta quota? A Katschberg si trova l’ufficio di stato civile più alto della Carinzia: la chiesetta Marienkapelle. In questa regione si respira un’aria pura e priva di allergeni, per la gioia di chi soffre di disturbi respiratori causati dalle allergie. Si tratta di una delle località di montagna più antiche dell’Austria, che in inverno attira moltissimi sciatori per le sue piste innevate e d’estate tanti appassionati di trekking, mountain bike e nordic walking.
7 - A VILLACH PER MOVIMENTO E AVVENTURA. In un lembo di terra in cui si toccano tre diverse nazioni, Austria, Italia e Slovenia, si trova la zona turistica di Villach, un luogo dalle spiccate peculiarità, in cui di certo non ci si annoia: si trovano il monte delle scimmie Affenberg Landskron, lo show di uccelli rapaci in volo, il parco avventura, molti sentieri da fare a piedi, in bicicletta o in motocicletta, trail e slow trail, terme, vette da scalare, percorsi su cui correre, aree in cui praticare sport e laghi dove rilassarsi al sole, come il Faak e l’Ossiach. Un vero paradiso per grandi e piccini, in cui il divertimento è assicurato anche per gli amanti della musica, grazie al festival musicale Carinthische Wassermusik).
VILLACH, TRA CULTURA E NATURA. Il contesto naturalistico è di tutto rilievo, basti pensare alle acque turchesi del lago Faaker See e al Parco Naturale del Dobratsch, dotato di fauna e flora spettacolari, tra cui oltre 1300 specie di farfalle. Chi ama ammirare il cielo e le stelle non si scordi di andare all’osservatorio Pacheiner a 1900 metri di altezza. Anche la vivace città di Villach, con il suo affascinante centro storico, gli edifici di architettura moderna e i folkloristici mercati contadini, merita la visita. A Villach dall’Italia si può peraltro arrivare comodamente in treno o in bus, grazie ai collegamenti diretti realizzati dalle ferrovie austriache ÖBB.
8 - KINDERHOTELS, QUELLI ORIGINALI. Se viaggiate con i bambini, potete soggiornare in uno dei 35 Kinderhotels austriaci per un’esperienza che garantirà il massimo del relax (ai genitori) e del divertimento (ai figli). Questi alberghi sono di tipologia diversa, dalla pensione a conduzione familiare al wellness hotel di lusso, ma la qualità è sempre garantita dai Kinderhotels, un’associazione nata nel 1988 proprio in Austria. Colorate aree giochi interne ed esterne, menu dedicati ai bambini, babysitting e tante attività sportive e di intrattenimento per tutta la famiglia, adulti inclusi.
KINDERHOTELS, LA FAMIGLIA AL CENTRO. Anche i neogenitori (con bebè a partire dai 7 giorni di vita!) possono godere di un soggiorno tagliato su misura per loro: camere con arredi ad hoc, seggioloni, fasciatoi, noleggio carrozzine, zainetti e marsupi portabimbi e persino speciali tate a disposizione per 5 o 6 giorni a settimana per permettere a mamma e papà di rilassarsi nella SPA. E per i bambini più grandi e i ragazzi? C’è l’imbarazzo della scelta tra attività organizzate all’aperto (mountain bike, roccia, equitazione) e al coperto (piscina, teatro, giochi di prestigio). Insomma, non resta che partire! In collaborazione con Austria Turismo