Isola di Phu Quoc: cosa fare e consigli di viaggio

L'isola di Phu Quoc in Vietnam è la meta ideale per chi ama la natura incontaminata e selvaggia. Ecco qualche consiglio per una vacanza a Phu Quoc

Pubblicato: 11 Giugno 2019 14:20Aggiornato: 11 Giugno 2019 14:20

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Ancora poco conosciuta, l’isola di Phu Quoc a breve farà il pieno di turisti. L’aeroporto internazionale è stato aperto solo nel 2012 – esattamente il 12 novembre, data indicata come propizia dall’indovino – e già ci sono oltre 200 progetti approvati tra resort e infrastrutture, ma anche collegamenti con traghetti per le isole minori.

Questo paradiso tropicale diventerà quindi non solo meraviglioso ma anche estremamente comodo per i turisti che non potranno fare altro che innamorarsi del luogo. Perché Phu Quoc in Vietnam non è solo mare cristallino, è natura incontaminata, è cultura, cibo e magia.

Storia dell’isola di Phu Quoc

La storia dell’isola a forma di goccia non si discosta tanto dalle complesse vicende del Vietnam: colonizzazioni, guerre atroci da cui il popolo ha saputo ripartire a testa alta e con tanta voglia di riscatto. Il 1° maggio del 1975 fu invasa dai cambogiani Khmer Rossi, e venne liberata solo con la caduta di Pol Pot, però fino agli anni Ottanta è stata una roccaforte per oltre 50mila militari. Nonostante sia passato pochissimo tempo, oggi Phu Quoc è decisa a diventare una delle mete turistiche più ambite, facendo concorrenza all’isola thailandese Koh Samui, dall’altro lato del Golfo di Thailandia.

Dove andare e cosa fare a Phu Quoc

In un paradiso tropicale come l’isola di Phu Quoc in Thailandia, la prima scelta è ovviamente andare al mare. Spiagge bianche, mare cristallino, natura incontaminata alle spalle: un sogno per molti che potrebbe diventare realtà. Vediamo quali sono le spiagge più belle assolutamente da visitare.

Le spiagge di Phu Quoc

Ovviamente, le spiagge più comode e curate sono quelle davanti ai resort di lusso che le mantengono con attenzione, ma non sono le uniche. Ecco altre spiagge di Phu Quoc che meritano una visita:

Un volo sulla funivia di Phu Quoc

Proprio in questa piccola isola vietnamita si può volare sulla funivia più lunga del mondo: 7,899km di adrenalina. L’arrivo è Hon Thom Island che presto diventerà un parco divertimenti. Durante il percorso dall’alto si può ammirare un panorama unico, con la particolare conformazione dell’isola, nonché le isolette circostanti con i variopinti villaggi di pescatori. All’arrivo ci aspetterà un altro paradiso tropicale da scoprire, dove avremo ombrellone e lettini già pagati perché sono inclusi nel prezzo della funivia. Inoltre, c’è un grazioso ristorante con animazione – un po’ meno graziosa e piacevole – per mangiare e rilassarsi.

Visitare le fattorie del pepe

Non tutti sanno che il Vietnam è il principale esportatore di pepe, e quello prodotto su Phu Quoc ha una qualità eccelsa. La raccolta avviene da marzo a novembre, è comunque possibile visitare le fattorie in qualunque momento dell’anno e si può anche acquistare il prodotto localmente.

La movida di Phu Quoc

Essendo Phu Quoc in piena fase di slancio ha pro e contro: se da una parte viviamo il mare e la natura ancora selvaggi e incontaminati, dall’altra la vita notturna e i divertimenti sono ancora poco sviluppati. Comunque non è il caso di andare a dormire appena cala il sole, se cerchiamo musica e cocktail freschi ci aspetta il Rory’s Bar a Long Beach. Estremamente suggestivo, accende lanterne colorate appena fa buio e si sviluppa lungo un pontile di legno all’aperto, con tavoli comuni e biliardo.

Quando andare a Phu Quoc

Phu Quoc in Vietnam ha una meravigliosa temperatura costante tra i 25 e i 30 gradi, l’umidità c’è – ovviamente – ma è mitigata dalla brezza marina. Se considerassimo solo la temperatura sarebbe ideale partire in ogni momento dell’anno. Il problema è che il clima dell’isola è quello del monsone sub-equatoriale, cioè da giugno a novembre c’è la stagione delle piogge, che si alterna con quella secca da dicembre a maggio. Se stiamo valutando quando andare a Phu Quoc, il momento ideale per partire è durante l’inverno e la primavera, quando davvero riusciremo a godere delle bellezze dell’isola.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963