5 canzoni che vi faranno sentire a L’Avana

L'Avana è bella da togliere il fiato e questa playlist ce lo ricorda: ecco cinque brani che ci trasportano direttamente nella vivace capitale di Cuba

Pubblicato: 24 Marzo 2020 14:19Aggiornato: 3 agosto 2024 12:25

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle blogger

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

Esasperante, contraddittoria a tratti spaventosa ma così straordinariamente bella. Stiamo parlando di lei, l’entusiasmante capitale di Cuba: L’Avana.

Dal nucleo originario di impronta barocca al post modernismo del Vedado, senza dimenticare il Malecón, in assoluto il lungo mare più suggestivo del mondo. Dell’Avana ci si può soltanto innamorare perché la capitale cubana è bella tanto da stordire.

Fotografie, poesie, arte e letteratura omaggiano L’Avana e la bellezza di Cuba anche se a volte quel ritmo così frenetico ma poetico e malinconico non si può spiegare. O forse sì, con la musica. Ecco perché abbiamo selezionato per voi 5 canzoni che vi faranno sentire a L’Avana. Chiudete gli occhi e alzate il volume, si parte.

Guantanamera di Celia Cruz

Si tratta della canzone cubana più popolare di grande fama internazionale. Impossibile non pensare a Guantanamera quando si parla di Cuba. La canzone originale risale al XIX secolo ed è uno dei brani più amati non solo dai cubani, ma da chiunque apprezzi il Paese.

È una serenata a ritmo di bolero dedicata a una “contadina della citta di Guantánamo” (“guajira guantanamera”), ambientata nel periodo storico delle lotte di indipendenza che infiammarono Cuba tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Un mix perfetto tra una canzone dai temi romantici e un manifesto dei valori patriottici, che esprime a pieno uno dei periodi storici più appassionati della città.

Yolanda di Pablo Milanés

Pablo Milanés è riconosciuto in tutto il mondo per aver trasformato con sonorità del ritmo jazz la musica tradizionale cubana. La sua Yolanda è un elogio a tutto il Paese, tutti la conoscono, tutti la amano.

Ed è proprio di amore che parla Yolanda. Profondo e travolgente, romantico e sfrenato, poetico e appassionato, un amore che il cantante dedica a colei che lo rende vulnerabile e forte del legame emotivo che è riuscito ad instaurare, un sentimento nel quale è bello riconoscersi e un manifesto della cultura cubana.

Ay! Mi Cuba di Benny Moré

Più che una canzone, Ay! Mi Cuba è un vero inno nazionale. Per le strade, nei negozi e nei bar dell’Avana e di Cuba intera la voce inconfondibile di Benny Moré tiene compagnia alla popolazione intera con la sua dedica d’amore alla sua patria, la Repubblica Cubana.

Havana di Camila Cabello

Una celebrazione mista al ricordo, così la cantante Camilla Cabello omaggia la sua città natale, L’Avana. Trasferitasi a Miami con la famiglia da bambina non ha dimenticato Cuba, così bella e impossibile: il brano Havana lo dimostra. Nel testo della canzone Camila parla del suo grande amore per un ragazzo di Atlanta, ma regala anche un ricordo del suo legame indissolubile con le sue origini cubane e con L’Avana.

Si yo pudiera di Polo Moñtanez

Una chitarra, tanto rum da bere e la sua voce: queste tre cose sono bastate al carbonaro Moñtanez per creare uno dei capolavori più belli di tutti i tempi: Si yo pudiera. Una canzone che esplode attraverso le sue parole che racconta la bellezza disarmante di Cuba trasportandoci direttamente lì con la mente, anche se siamo a chilometri di distanza, tra le sue case colorate e la vita semplice che scorre a ritmo di musica.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963