Nella Tuscia, a pochi km dal Lago di Vico, sorge il grazioso borgo medievale di Caprarola. Adagiato su un colle a 520 metri di altezza, il Paese ha mantenuto l’aspetto urbanistico dell’epoca nonostante la costruzione di nuove abitazioni e strutture. Vista la posizione geografica e le sue radici, Caprarola è una delle zone più interessanti della Tuscia dal punto di vista storico e ambientale.
Il borgo di Caprarola è immerso nell’antico territorio etrusco laziale, tuttavia la sua origine è più recente. Le prime notizie sul paese infatti risalgono all'XI secolo, oggi rappresenta uno degli esempi urbanistici più significativi del ‘500.
L’antico borgo medievale, ai suoi tempi fu letteralmente spaccato in due per la realizzazione di una via dritta che dai piedi della collina raggiunge l’imponente palazzo Farnese.
Si tratta di una delle più importanti strutture dell’architettura rinascimentale e manierista. Le sue origini risalgono al XVI secolo, il palazzo fu progettato da Jacopo Barozzi da Vignola e dopo diverse rivisitazioni, la fortezza prevista nel primo progetto si trasformò nella meravigliosa villa pentagonale che vediamo oggi, all’interno della quale lavorarono gli artisti più illustri del periodo. I giardini del palazzo oggi, rappresentano uno dei più bei esempi di spazi all’aperto nel Lazio e in Italia.
Caprarola, oltre ad essere un concentrato di arte e architettura, conserva sapori e tradizioni enogastronomiche particolarmente apprezzate da viaggiatori del mondo. Dagli antipasti con salumi e formaggi di montagna ai primi piatti famosi come i Pici. E poi ancora le nocciole DOP di Caprarola e le castagne dei Cimini, senza dimenticare i vini DOP, IGT e IGP della Tuscia.
Il borgo può rappresentare anche la base di partenza per un viaggio alla scoperta della Tuscia. Nei dintorni di Caprarola infatti, sono presenti diverse località interessanti. La prima è il Lago di Vico, immerso nella riserva naturale viterbese. A poca distanza c’è il borgo di Ronciglione, quello di Sutri e San Martino al Cimino.
Caprarola è inoltre famosa per una manifestazione che si svolge in Autunno, per omaggiare i sapori e l’atmosfera di questa stagione. All’interno del Palazzo Farnese a Caprarola, si svolge il Cioccofest durante i primi due weekend del mese di Ottobre. Un evento creato per far conoscere i mille gusti del cacao e i sapori della castagna.