Gioiello naturalistico alle porte della Capitale, il territorio dei Castelli Romani, tutelato da un Parco regionale di 10.000 ettari, è una delle mete più attraenti del Lazio. Qui si stagliano suggestivi borghi dal cuore antico, intrisi di storia e monumenti, di notevole interesse archeologico e artistico. Ecco il nostro tour alla scoperta dei più belli.
In felice posizione sul Lago Albano, Castel Gandolfo, tra i Borghi Più Belli d'Italia, è celebre per essere la residenza estiva dei Pontefici ma numerose sono le ville e residenze d'epoca che ne impreziosiscono il territorio insieme ai siti archeologici di epoca romana. Tra gli edifici storici da notare spiccano il Palazzo Cybo, Villa Torlonia del XVI secolo, Villa Barberini, le Ville Pontificie e il Palazzo Pontificio. Se passate da Castel Gandolfo, vi consigliamo di non perdervi una visita al Palazzo Papale e ai meravigliosi Giardini Barberini. Potete trovare qui tutte le informazioni sul tour e verificare disponibilità e costi.
Su una rupe di tufo contornata da fitti boschi, ecco Ariccia, la meta che sa coniugare arte, storia e natura. Da non perdere il Ponte Monumentale, alto 50 metri e lungo 300 metri, che collega il borgo alla vicina Albano Laziale, il Palazzo Chigi in Piazza di Corte, ricco di sculture e dipinti, e il Parco Chigi, verde area di 28 ettari che ospita antichissimi alberi di quercia.
Centro tra i più apprezzati ed eleganti dei Castelli Romani, Grottaferrata si distingue per le ville nobiliari e le chiese che ne disegnano il nucleo antico e la parte più moderna. Perla architettonica è senza dubbio l'Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata con la chiesa di origine medievale restaurata in stile barocco da artisti dell'epoca. Da vedere anche il Palazzo Santovetti, trasformato nell'Ottocento nelle forme attuali, con la magnifica cappella affrescata.
Il grazioso borgo di Lanuvio, a forte vocazione agricola e viticola, fa parte della Strada dei Vini dei Castelli Romani e il suo territorio vanta la produzione dei vini DOC Colli Lanuvini e Colli Lanuvini Superiore. Conserva un nucleo antico delimitato da quattro torri circolari dove passeggiare senza fretta alla scoperta di vere chicche come la seicentesca Fontana degli Scogli, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e il Palazzo Colonna che diede i natali a Marcantonio Colonna, eroe della Battaglia di Lepanto.
Tranquilla località per staccare dalla frenetica vita cittadina è Rocca di Papa, a 60 metri di altezza nel cuore del Parco Regionale dei Castelli Romani. La storia qui si mostra nella Fortezza Pontificia, oggi restaurata e visitabile, e di sicuro interesse sono il Duomo dell'Assunta e la Chiesa del Santissimo Crocefisso con notevoli opere di Achtermann.
A una ventina di chilometri da Roma, Frascati è una delle località più frequentate dei Castelli Romani, dove godere di stupendi panorami sulla capitale e l'Agro Romano. Ma non soltanto. Il suo territorio è abbellito da sontuose ville rinascimentali e barocche che assomigliano ad autentiche regge e vanta mete quali la Rocca, oggi Episcopio, e le Scuderie Aldobrandini, sede del Museo Archeologico e di eventi culturali, musicali e teatrali.
A 520 metri di altezza, il borgo di Nemi invita a piacevoli passeggiate tra antichi vicoli, botteghe artigianali, belvedere da cui si gode di un magnifico panorama e scorci imperdibili sull'omonimo lago. Nel tempo, ha saputo conservare le tradizioni enogastronomiche e culturali che oggi la rendono apprezzata per i golosi prodotti tipici tra cui le fragole del territorio.
Monte Porzio Catone si distingue per il suo notevole patrimonio artistico e storico rappresentato dalle splendide ville rinascimentali e barocche Villa Mondragone, Villa Parisi e Villa Vecchia. Non da meno è la seicentesca Chiesa di San Gregorio Magno che ospita il Museo della Città dove ammirare reperti archeologici, maioliche, pale d'altare e documenti ecclesiastici.
In posizione panoramica sul Monte Artemisio, Velletri è ricca di storia e tradizione con palazzi, musei e chiese che ne punteggiano il borgo antico, e il Museo Archeologico custode del "Sarcofago delle Fatiche di Ercole" del II secolo d.C. È anche apprezzato centro vitivinicolo con il vino Velletri DOP.