Dalle Cinque Terre alle coste pugliesi, passando per il litorale laziale e giù sino in Sicilia: ecco quali sono i 10 borghi sul mare più belli da visitare. Castelsardo (nella foto), ad esempio, è uno dei borghi più belli della Sardegna. Un paese che, già dalla prima immagine, sembra una vera e propria cartolina. Raccolto, vivace, autentico, con un centro storico affacciato direttamente sul mare, pieno di ristorantini, balconi fioriti e cestini di vimini sparsi qua e là.
Una delle mete più conosciute quando si parla di borghi sul mare: le Cinque Terre. Tra queste, Vernazza, con le sue case colorate che si inerpicano sul promontorio e si tuffano nel mare dalla palette dei turchesi, e la bellissima Chiesa di Santa Margherita.
Siamo in provincia di Latina, dove troviamo uno dei borghi sul mare più belli d'Italia. Si tratta di Sperlonga, paese arroccato sul promontorio di Monte S.Magno, il suo nome deriva dalle grotte naturali speluncae che punteggiano la costa. Sembrerà di essere in un film: scorci meravigliosi, vedute paradisiache e vicoli che portano al mare.
A picco sul mare blu, Scilla ha il fascino antico ed autentico della Calabria più bella. Ricca di leggende e storie da ascoltare, patria della scuola di pittura scillese che ha vantato nomi come Guttuso, tra gli altri, questo borgo è una vera cartolina. Chianalea di Scilla e i tramonti visti da Costa Viola non si dimenticano facilmente.
Atrani, in Costiera Amalfitana, è il più piccolo borgo d'Italia, oltre ad essere uno tra i più belli sul mare. Con appena 0,9 Kmq di bellezza si affaccia su una baia protetta dove la sera partono le lampare, che di notte illuminano il mare. Un dedalo di vicoletti, scalinate, case colorate e giardini rigogliosi, in cui perdersi nelle giornate assolate.
Una tra le mete più famose sulle coste palermitane, con le sue tipiche case direttamente sulla spiaggia, abbracciate da un promontorio roccioso. Cefalù, è un luogo incantevole, che vanta un centro storico tutto da scoprire prima di tuffarsi nel suo mare. Stradine strette, piccole botteghe, bei palazzi, come Palazzo Marino, il bellissimo Duomo e le chiese, da visitare una dopo l'altra. Da non perdere, il panorama mozzafiato dalla Rocca.
Una macchia bianco latte appoggiata su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare. Polignano a Mare è una delle mete più gettonate delle coste pugliesi. Panorami mozzafiato, il centro storico fatto da viuzze e localini pittoreschi, e un mare cristallino, Bandiera Blu. Famosa è la Grotta Palazzese, forse la più nota tra le grotte marine di tutta la regione.
Castiglione della Pescaia, è uno dei borghi sul mare più belli di tutta la Maremma toscana. Mare e storia si intrecciano. La parte del borgo racchiusa nelle mura è la più antica. Attraversando la porta Urbica si sale percorrendo le strette viuzze che si arrampicano verso la cima del promontorio tra le mura, le archibugiere e le antiche porte. Bellissime le spiagge di Castiglione della Pescaia, come Cala Violina e Spiaggia delle Rocchette, per gli amanti dello snorkeling.
Procida è un borgo di pescatori delizioso in provincia di Napoli. Le sue case colorate direttamente sul mare conquistano i viaggiatori. Il luogo più famoso dell'isola è Marina di Corricella, una collina che dirada verso il mare, puntellata da casette color pastello. Il panorama (nonostante la fatica per arrivarci) da Terra Murata è a dir poco magico. Le spiagge più belle, invece, sono quelle di Chiaiolella e la spiaggia della Lingua.
Tra i borghi più belli sul mare troviamo il più fotografato, ossia Marzamemi è una piccola località di mare, distante 2 km da Pachino. È una località suggestiva, borgo di pescatori con la famosa Tonnara, tra le più importanti di tutta la Sicilia, e risalente al tempo della dominazione araba. Negli ultimi anni la località è meta molto apprezzata dai turisti. Mare cristallino, bella spiaggia e scorzi pittoreschi da immortalare.