I borghi italiani sono un incanto in ogni periodo dell'anno ma, quando si vestono della calda e magica atmosfera natalizia, diventano suggestivi presepi avvolti in mille lucine colorate. Un motivo in più per assaporare tutta la loro bellezza e lasciarsi emozionare dai mercatini e dalle coinvolgenti iniziative che fanno tornare tutti un po' bambini. (Nella foto, il Presepe di Manarola)
Ortisei, grazioso borgo montano della Val Gardena, è tappa imperdibile in ogni momento tra cultura, tradizione e natura e l'inconfondibile stile delle chiesette tirolesi. A Natale il centro si veste di luci e colori e trasporta in una dimensione di pura magia.
Nel Biellese, il Ricetto medievale di Candelo, raccolto gruppo di case e vie che la popolazione utilizzava come magazzino agricolo, è un tuffo nel passato al cospetto di un "piccolo mondo antico". Nel periodo natalizio, il borgo di trasforma e diventa "il borgo di Babbo Natale": spettacoli, mercatini, e l'Ufficio postale per spedire la tradizionale letterina.
Il colorato e inconfondibile borgo delle Cinque Terre vanta un primato da Guiness: dall'8 dicembre a fine gennaio, la sua collina si illumina grazie al Presepe più Grande del mondo, inaugurato nel 2007. 17.000 lampadine e più di 300 figure alte da uno a tre metri: un colpo d'occhio da vera emozione!
Perla medievale perfettamente restaurata dove si respira l'aria di altri tempi e fermento artistico internazionale, Longiano svetta in Romagna, attorno al maestoso Castello Maletestiano del Duecento. Qui la classica manifestazione del Natale è la "Longiano dei Presepi": vicoli, piazze e strade ospitano moltissimi presepi, da quelli tradizionali alle rivisitazioni in chiave contemporanea.
Il borgo medievale di Sarteano, vegliato dal Monte Cetona in una delle zone più belle della Toscana, vanta una vera e propria passione per il Presepe: custodisce, infatti, il suggestivo Museo dei Presepi dal mondo, notevole collezione privata di Natività internazionali. Ma non solo: nel periodo di Natale, è cornice degli storici Presepi delle cinque Contrade della Giostra del Saracino.
Altro Natale da Guiness è quello di Gubbio, borgo medievale gioiello non lontano da Perugia: qui svetta l'albero di Natale più grande del mondo e la sua accensione dà il via ai festeggiamenti a inizio dicembre. Numerose sono poi le iniziative per vivere il periodo più magico dell'anno come il Christmas Land e il trenino che percorre il centro storico.
Genga, a un settantina di chilometri da Ancona, ospita il Presepe Vivente più grande del mondo che si snoda per circa 3000 metri quadrati nella meravigliosa cornice delle Grotte di Frasassi con la partecipazione di ben 300 figuranti. Ma non solo: nel centro storico mercatini, laboratori per i più piccoli ed eccellenze artigianali.
Pietracupa, arroccato su uno sperone roccioso nella provincia di Campobasso, è custode di un'affascinante grotta che, proprio in vista del Natale, risplende di luce propria e attira folle di persone a sintonizzarsi sul messaggio più profondo delle Festività. Emozionante la Messa della Vigilia proprio all'interno della Cripta Rupestre.