Molti dei meravigliosi borghi italiani sono delle vere e proprie oasi di pace immerse nella natura. Bellissime località circondate dai boschi e che vale assolutamente la pena visitare soprattutto in autunno, quando i colori si fanno più caldi e la natura diventa un arcobaleno. Ecco a voi una selezione dei borghi italiani circondati dai boschi, per un tuffo tra storia e vegetazione.
Iniziamo questo bellissimo viaggio da Sassetta, un borgo dell'entroterra della costa degli Etruschi. Qui si sviluppa un meraviglioso intrigo di strade strette, piccole piazzette e bellissimi infiniti sul verde. Inoltre, dall'interno sgorgano benefiche acque termali, che emergono a quasi 50° offrendo momenti di benessere e relax.
Altrettanta bellezza è possibile trovarla ad Auronzo di Cadore, un meraviglioso borgo nel cuore delle Dolomiti e circondato da boschi davvero mozzafiato.
Immerso nei boschi è anche Fara San Martino in provincia di Chieti. Un luogo incorniciato da una natura splendida e ricco di storia antica e case di pietra.
In Piemonte, invece, un meraviglioso borgo immerso nei boschi è Gavi, un luogo ricco di storia e attrazioni culturali. Imperdibile è certamente il suo maestoso Forte che domina incontrastato il paese.
Nel Lazio troviamo tutta la magia di Torre Alfina, un borgo in cui sorge un castello fatato e circondato da un bosco così particolare e unico a tal punto da essere stato omaggiato dal National Geographic.
In provincia di Ancona merita certamente una visita Serra San Quirico dove è davvero possibile fare un suggestivo viaggio attraverso secoli di storia, di arte e di cultura alla scoperta di tesori sconosciuti e di bellezze naturali incontaminate.
Nella splendida Ciociaria è certamente imperdibile Arpino, il borgo patria di Cicerone. Non a caso sono tantissime le attrazioni da visitare, come altrettanto sorprendenti sono la posizione e la cornice naturale in cui si trova immerso.
La Calabria regala meraviglie con Papasidero, un borgo circondato da boschi rigogliosi poiché situato nel cuore del Parco nazionale del Pollino. Un luogo che può essere davvero definito come uno spettacolo della natura.
Fiabesco è certamente Nova Levante, un paesino che si estende da 850 metri sul livello del mare fino a raggiungere i 2.842 metri d’altitudine. Non a caso si trova in Val D'Ega e qua la natura è davvero mozzafiato.
Terminiamo questo viaggio tra i borghi italiani immersi nei boschi a Campo Tures, paese di montagna e paradiso per gli escursionisti della Valle Aurina. Un luogo dominato da un regale castello medievale abbracciato da un verde rigoglioso e che merita assolutamente una visita.