Se amate la montagna e sognate di trascorrere una rigenerante vacanza tra vallate, verdi boschi e vette alpine, la Valle d'Aosta è la meta che fa per voi. Qui, tra paesaggi incredibili, bellezze naturali e pittoreschi borghi medievali vi sembrerà davvero di essere i protagonisti di una fiaba. Scopriamo insieme alcuni borghi da pura emozione.
Comune più piccolo della Valle D'Aosta con poco più di 100 abitanti ma custode di un'imponente fortezza e di un'atmosfera fiabesca: ecco Bard, dove lasciarsi stupire da raffinati ed eleganti palazzi del Cinquecento e del Settecento come Casa Valperga, Casa del Vescovo e Casa Challant. Fiore all'occhiello è il Forte del XIX secolo, arroccato sulla parete rocciosa a picco sulla Dorea Baltea.
Lungo la strada che sale al San Bernardo, non potrete rinunciare a visitare Etroubles, oasi di pace inserita nella Comunità montana Gran Combin e museo a cielo aperto grazie alle opere di artisti internazionali che ne impreziosiscono le stradine. Dal borgo, tra i Più Belli d'Italia, partono numerosi percorsi naturalistici per il trekking alpino.
A pochi chilometri da Aosta, abbracciato da un fitto bosco di castagni, sorge Fenis, celebre per il suo Castello, fulgido esempio del medioevo valdostano. Edificato all'incirca prima del XI secolo e ampliato numerose volte, conserva un ciclo di affreschi di Giacomino d'Ivrea. Visitando il borgo, potrete ammirare anche interessanti caseforti e le cinquecentesche case nobiliari dei Tillier e dei Ramein.
Tra le principali mete turistiche della Valle d'Aosta spicca il piccolo villaggio di La Salle, ideale per chi desidera fare lunghe escursioni e passeggiate nella natura tra teneri pascoli e tortuosi viottoli. Da non perdere la splendida Cascata di Lenteney, tra il comune e la sua frazione Derby, il Castello di Chattelard e la Chiesa di San Cassiano.
Saint-Pierre sorge a 731 metri di altezza, immerso in uno scenario fiabesco tra coltivazioni di mele e un dolce pendio sempre esposto al sole. Qui si stagliano due castelli medievali, lo scenografico Castello di Saint-Pierre che ospita il Museo Regionale di Scienze Naturali, e il Castello Sarriod de la Tour la cui cappella conserva affreschi del XIII secolo.
Gressoney-Saint-Jean, ai piedi del Monte Rosa, incanta con il suo grazioso nucleo antico dove sono ben visibili la storia e le tradizioni legate alla comunità Walser che qui si stabilì nel Cinquecento. Meritano una visita la Chiesa di San Giovanni Battista, Castel Savoia, villa in stile eclettico del XIX secolo, le case in legno dei Walser, il Museo Regionale della Fauna Alpina, Il Museo della Parrocchiale e il Centro Culturale dei Walser.
Saint-Vincent, nota anche come la "Riviera delle Alpi" per il clima mite, custodisce nel suo pittoresco centro antiche testimonianze del passato come la chiesa parrocchiale di architettura romanica ed è celebre anche per le Fons Salutis, stabilimento termale frequentato a livello europeo. Da vedere la Galleria Civica d'Arte Moderna e il Museo Mineralogico e Paleontologico del Cenacolo Italo Mus.
Saint-Rhemy-en-Bosses, adagiato alle pendici del San Bernardo, è un suggestivo villaggio dall'antica atmosfera medievale a soli dieci minuti da Aosta. Situato lungo la Via Francigena, è un'interessante meta turistica perfetta per gli amanti della natura, della montagna e della storia. Scrigno di tesori da scoprire, custodisce il Castello di Bosses, la Chiesa di Saint-Lèonard, la Chiesa di San Lorenzo e la Fonte del Citrin con acqua benefica e curativa.
Nella comunità montana Evancon, Verrès sorprende con la bellezza del suo paesaggio e con le Murasses, stalla a volta ribassata e colombaia oggi sede di attività locali. Il Castello ospita il Carnevale, la festa più sentita del borgo tra giochi, balli in maschera e banchetti a tema.