Alcuni affascinanti borghi del nostro Paese possiedono il titolo di Città in virtù della loro importanza storica, artistica, civica o demografica. Noi di SiViaggia ne abbiamo selezionati 10 meravigliosi a partire da Tricarico (in foto), borgo della provincia di Matera che ha ottenuto questo riconoscimento nel 2010 a seguito del DPR 25 maggio. Posto a 698 m s.l.m., è nota anche come città arabo-normanna e possiede uno dei centri storici medievali più importanti e meglio conservati della Basilicata.
Voliamo ora a Tuscania, incredibile borgo della provincia di Viterbo, che è anche una Città dal 1929 tramite il DPCM 25 maggio. Un luogo straordinario e che sorge su sette promontori di roccia tufacea.
Meldola, in provincia di Forlì-Cesena, è stata insignita del titolo di Città in tempi molto antichi: tramite il RDL 7 settembre 1862. Di origine medievale, è noto anche come il "Comune dei quattro castelli".
Amalfi, in provincia di Salerno, detiene questo titolo dall'830 c.a grazie al riconoscimento dell'Imperatore Bizantino. Un borgo che non ha bisogno di troppe presentazioni e che è follemente amato dal mondo intero.
Volterra sorge in provincia di Pisa e detiene il titolo di Città dal 1750 grazie alla Legge del Granducato di Toscana. Un borgo eccezionale e che è stato una delle principali città-stato della Toscana antica (Etruria), sede nel medioevo di un'importante signoria vescovile avente giurisdizione, e un posto con un centro storico di origine etrusca.
Anche Cernobbio, in provincia di Como, possiede il titolo di Città per via del DPR 24 maggio 2005. Adagiato ai piedi del monte Bisbino e affacciato su un affascinate lago, da secoli è un centro turistico famoso e rinomato anche grazie alla sua indiscutibile bellezza.
La suggestiva Scalea, in provincia di Cosenza, è stata riconosciuta città con il DPR 12 febbraio 2018. Si tratta di un borgo posizionato tra la collina e la valle del fiume, e costellato di spiagge dorate dal mare limpidissimo
Il titolo di Città lo ha conquistato anche Montecastrilli, in provincia di Terni, un bel borgo medievale di cui oggi è ancora visibile la struttura delle mura cittadine, incorniciate da una serie di torri merlate e da un paesaggio eccezionale.
Voliamo ora a Cannobio, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, divenuta Città tramite il DPR 5 aprile 2006. Situato sulla riva nord-occidentale del Lago Maggiore, oltre a essere splendido è oggi una delle più importanti e apprezzate località turistiche della zona.
Infine Ozieri, perla della provincia di Sassari, che detiene il titolo di Città grazie al RDL 10 settembre 1836. Un luogo che si fa amare per le sue intricate e ripide strade lastricate che offrono splendidi scorci.