La primavera, celebrata da artisti di tutti i tempi, riporta luce, sole e profumi e invita ad ammirare con ancora più piacere i paesaggi e le località. La bellezza di una gita all'aria aperta non ha eguali: ecco alcune splendide mete italiane.
Inaugurata nel 1909, la Grande Strada delle Dolomiti è un incantevole percorso di 110 chilometri al cospetto delle montagne più belle d'Italia, in un paesaggio alpino di puro incanto. Ogni tappa sa regalare emozioni intense e differenti tra prati, boschi e vette maestose.
Il Parco della Valle del Lambro è una delle aree più verdi della Lombardia, 25 chilometri tra Erba e Monza, al cui interno spiccano i laghi di Pusiano e Alserio, il parco della Villa Reale di Monza, l'orrido di Inverigo, numerose ville, il complesso monumentale di Villa Crivelli e S.Maria della Noce. Da non perdere i 31 mulini antichi.
Sul Lago Maggiore spicca lo spettacolare arcipelago delle Isole Borromee, un eden lacustre dove natura, cultura e arte si fondono in totale armonia. Le isole principali sono Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori, ma di suggestiva bellezza sono anche l’Isolino di San Giovanni e lo Scoglio della Malghera.
Il magnifico paesaggio della costa della Liguria si gode anche grazie alla Pista ciclabile Ponente ligure, lunga circa 24 chilometri e una delle più panoramiche d'Europa. L'affascinante percorso si snoda lungo il tragitto dell’ex ferrovia tra i comuni di San Lorenzo a mare e Ospedaletti.
Il Parco Regionale delle Alpi Apuane è un affascinante territorio punteggiato da fitti boschi, faggete, castagneti, pareti marmoree, picchi e guglie dolomitiche. Regala innumerevoli possibilità di passeggiate, escursioni a cavallo, percorsi in mountain bike, itinerari per tutti i gusti e le età.
In provincia di Ravenna, il pittoresco comprensorio delle Terre di Faenza (Faenza, Brisighella, Casola Valsenio, Riolo Terme, Castel Bolognese e Solarolo) racchiude tutta la tradizione e cultura emiliana. Calanchi, boschi di castagno, valle dei gessi, frutteti, torri e castelli medievali: un quadro.
Sono circa 40 i chilometri della costa abruzzese tra Ortona e Vasto dove sorgono i tipici Trabocchi, palafitte in legno utilizzate in passato dai pescatori locali. Qui, sulle spiagge sabbiose dell'Adriatico, rivivono antiche tradizioni e si snodano paesaggi di grande bellezza.
Al confine tra Ostuni e Montalbano ecco il suggestivo percorso nella Valle dei Giganti, nel regno di ulivi millenari, monumenti viventi della Puglia. Imperdibili le degustazioni del saporito olio extra vergine di oliva, oro verde.
Vallate coltivate ad alberi di cedro: la meraviglia della Riviera dei Cedri, in Calabria, esplode in primavera su chilometri di costa tra scogliere, spiagge, santuari, montagne a picco sul mare, verdeggianti foreste e piccoli borghi. Ma non soltanto: acque cristalline, calette e fondali protetti.