Una vacanza in solitaria è un modo per ritrovare se stessi, mettersi alla prova, aprirsi all'avventura. Lontano dalla folla e dalla frenesia quotidiana, il viaggiatore vive esperienze autentiche a tu per tu con se stesso. Scopriamo alcune mete italiane da scoprire in compagnia di sé.
Terra e mare si fondono alle Cinque Terre, perle di Liguria, antichi e colorati villaggi di pescatori arroccati sul blu del Mar Ligure. Passeggiare tra i loro vicoli lastricati, camminare lungo i ripidi sentieri collinari tra vigneti e macchia mediterranea, osservare le barche distese al sole: un'atmosfera unica per lasciare indietro ogni pensiero.
Il Monferrato, storica regione del Piemonte tra la provincia di Alessandria e quella di Asti, è incantevole territorio di dolci colline impreziosite da vigneti, antichi castelli, percorsi naturalistici e centri storici da ammirare. Vista incantevole sulla campagna, ottimi vini rossi e bianchi, stupendi esempi di Land Art: una vacanza tutta da vivere.
Terra di contrasti, vegliata dalle imponenti cime delle Dolomiti e punteggiata da dolci colline ricoperte di vigneti, l'Alto Adige è natura da vivere in totale relax e libertà. Tradizioni, modernità, prodotti tipici, clima piacevole: un sogno a occhi aperti.
Abbracciata dal Lago di Como e dal Lago di Lugano, la Val d'Intelvi, in provincia di Como, è un'oasi di tranquillità dove rigenerarsi a stretto contatto con la natura. Meta ideale per il viaggiatore che vuole staccare dalla frenesia cittadina, è terra di alpinismo rilassato, ricoperta da fitti boschi, corsi d'acqua e pittoreschi borghi ricchi di storia e tradizione.
Custodita tra il verde dell'Appennino Piacentino, la Val Trebbia venne definita da Hemingway "la valle più bella del mondo". Il fiume Trebbia la attraversa e la disegna formando anse, laghetti, bianche spiagge e le regala un aspetto selvaggio e incantevole. Verdi pascoli, antichi castelli, borghi medievali: pura emozione.
Storica regione legata alla nobile omonima famiglia, il Montefeltro è la meta perfetta per il viaggiatore che ama il relax, la storia e la cultura. Boschi, torrenti, borghi medievali, piccole valli, colline e montagne, rocche e castelli: un territorio ricco di bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche da scoprire e vivere senza fretta.
Il Molise è una regione ricca di storia, tradizione e bellezze naturali, meta perfetta per il turismo slow e di prossimità. Montagne, colline, pianura, 40 chilometri di costa: un paesaggio variegato e sorprendente, da assaporare con lentezza e conoscere dalle città storiche alle riserve naturali, dall'Appennino all'Adriatico.
La Sicilia regala spettacolari arcipelaghi e isole minori, autentiche perle del Mediterraneo per una vacanza da sogno a contatto con il mare e le tradizioni del territorio. Spiagge caraibiche, acque cristalline, paesaggi lunari, scogliere a strapiombo sul mare: un viaggio rigenerante e indimenticabile dove ascoltare il suono delle onde nella pace più totale.
La Gallura, storica regione nel nord della Sardegna, è una suggestiva meta che riesce ad accontentare tutte le tipologie di viaggiatori, anche quelli che sono alla ricerca di introspezione, unicità e quiete. Sono davvero molti i tesori che questo territorio custodisce tra monti, colline, picchi granitici e insenature: bellezze nascoste e meraviglie che non lasciano indifferenti.