Vacanza significa anche essere liberi, in pace con se stessi, ritrovare la propria dimensione lontano dalla frenesia della città e dalla routine di tutti i giorni. Esistono luoghi che, più di altri, aiutano a sentirsi in pace con se stessi e rigenerarsi con gli occhi e il cuore colmi di meraviglia. Scopriamone alcuni in Italia.
Patrimonio Unesco, scenari unici al mondo, le Dolomiti sono uno di quei luoghi dove lasciarsi incantare dalla bellezza della natura e respirare a pieni polmoni l'aria frizzante della montagna che abbraccia verdeggianti vallate. Meta perfetta in ogni stagione, regalano escursioni mozzafiato, trekking, arrampicate, vacanze benessere e avventura.
L'area del Lago Maggiore è ricca di bellezze naturali e artistiche, un susseguirsi di pittoreschi borghi e verde incontaminato e di isole dal fascino incredibile. Uno dei laghi più belli d'Italia con paesaggi mozzafiato, perle d'arte e una natura rigogliosa.
Tra natura e storia, la Valganna è un'oasi di meraviglia tra laghi e ruscelli, tracce di storia e spiritualità e piccoli borghi immersi nel verde. Oltre alle quattro frazioni Ganna, Ghirla, Boarezzo e Mondonico, da vedere sono la Badia di Ganna con numerosi affreschi di notevole importanza e il Lago di Ghirla, tra purezza dell'aria e quiete della natura.
Per rivivere il fascino del passato e scoprire come l'uomo ha saputo adattarsi a un ambiente selvaggio, il Parco dei Monti Sibillini, tra Marche e Umbria, regala scorci unici e itinerari per il trekking a tu per tu con la natura. Qualche esempio? Il Lago di Fiastra dalle acque cristalline, il Santuario di Macereto a 1000 metri di altezza, il Lago di Pilato, l'Abbazia di Sant'Eutizio a Preci e le spettacolari Gole della Valnerina.
Autentico angolo di paradiso è la Valle dell'Orfento, nel cuore del Parco Nazionale della Majella in provincia di Pescara. Riserva Naturale dal 1971, è uno scrigno di biodiversità tra lussureggianti boschi di faggio, canyon ricchi di acque limpide e fragorose cascate.
Nel comune di Conza della Campania, l'Oasi WWF dell'omonimo lago si trova all'interno di un Sito di Importanza Comunitaria ed è Zona di Protezione Speciale in cui sono state censite oltre 100 specie di uccelli migratori. L'area si estende per 800 ettari, rappresenta la più estesa zona umida della regione, e include un centro visite, un percorso natura e capanni di osservazione.
In netto contrasto con il dolce paesaggio collinare della Basilicata si ergono le Dolomiti Lucane, spettacolari e maestose guglie custodi dei pittoreschi paesi di Castelmezzano e Pietrapertosa, a oltre 1000 metri di altezza. Da qui si gode di panorami unici e del contatto con la natura più autentica.
Area naturale protetta istituita nel 1989, il Parco delle Madonie è una delle aree più interessanti della Sicilia, un viaggio tra arte, natura e tradizioni. Il Parco e le sue vette che raggiungono i 1979 metri di quota, ospitano più della metà delle 2600 specie botaniche presenti in regione. Da vari punti panoramici si ammirano le Eolie, i Nebrodi e l'Etna.
A 50 chilometri da Sassari, Stintino è una spettacolare perla del Mediterraneo, angolo caraibico di Sardegna, dove spicca una delle spiagge più belle d'Europa, la Pelosa con morbida sabbia abbagliante e mare cristallino. Da una terrazza a duecento metri d'altezza si ammira un panorama unico su isola Piana e sull'incontaminato e selvaggio Parco dell'Asinara.