Terra di castelli, antichi borghi, artisti, santi, città d'arte, vigneti e dolci colline, l'Umbria con il suo paesaggio inconfondibile sa come far innamorare perdutamente chiunque decida di visitarla. Tra borghi pittoreschi, meraviglie della natura e icone inconfondibili, ecco una selezione di luoghi dove lascerete il cuore.
La splendida Cascata delle Marmore non può certo lasciare indifferenti. Tra le più famose d'Italia e le più alte d'Europa, la cascata umbra è suddivisa in tre fragorosi salti a 7,5 chilometri da Terni, quasi al termine della Valnerina, la lunga valle plasmata dal torrente Nera. Inserita in un ampio parco naturale, conta su un dislivello di 165 metri.
Gioiello medievale dell'Umbria, il pittoresco borgo di Spello, tra i Più Belli d'Italia e Bandiera Arancione del Touring Club, custodisce numerose testimonianze di epoca romana e rinascimentale quali l'anfiteatro romano, le mura augustee e Porta Urbica, Porta Venere e torri di Properzio, la Collegiata di Santa Maria Maggiore, il palazzo Baglioni. Da non perdere l’Infiorata del Corpus Domini e la Festa dell’olio.
L'affascinante borgo di Campello sul Clitunno conserva, perfettamente integro, il suo aspetto medievale con le antiche mura, le torri, il Palazzo comunale e il monastero dei Barnabiti. Non lontano svetta il Castello di Pissignano da cui si gode di una vista incredibile sulla valle Trevana fino ai monti Martani.
Nel comune di Campello sul Clitunno perla naturalistica sono le Fonti del Clitunno, laghetto dalla acque limpidissime color smeraldo, fonte di ispirazione di poeti e artisti e considerate sacre dai Romani. Lo specchio d'acqua è circondato da una lussureggiante e ricca vegetazione che crea un'atmosfera di rara suggestione.
Piccolo borgo dal fascino antico è Scheggino, voluto dal Ducato di Spoleto a difesa del ponte sul fiume Nera. Case in pietra, archi di pietra, saliscendi, stradine lastricate, il profumo del tartufo: atmosfera da fiaba.
In collina a una quindicina di chilometri da Perugia sorge Deruta, l'antico borgo della ceramica, inserito nel circuito dei Più Belli d'Italia. Fin dal Medioevo la maiolica derutese si distingueva come una delle produzioni più importanti della Penisola. Oggi ammiratela nelle botteghe artigiane e scopritene la storia nel Museo Regionale della Ceramica di Deruta.
L'incantevole Lago di Piediluco rappresenta il più grande bacino lacustre naturale dell'Umbria, secondo soltanto al Trasimeno. Simile a un lago alpino, a 370 metri sul livello del mare, è meta ideale per relax sulle sue sponde, gite in battello e per una vacanza all'insegna degli sport acquatici.
Parco "magico e selvaggio", quello dei Monti Sibillini è un tripudio di colori e di natura con paesaggio tipico dell'alta montagna tra dolci declivi e aspre dorsali di roccia. Il regno della mitica "Sibilla" è meta perfetta per gli amanti del trekking, delle escursioni e delle emozioni autentiche tra panorami imperdibili, storia, cultura e magia.
Imperdibile località umbra, il pittoresco borgo di Assisi è uno scrigno di arte, storia, fede e capolavori con le sue basiliche e i suoi tesori architettonici che rimangono impressi dopo ogni visita. Da ammirare la Basilica di San Francesco, la Basilica di Santa Chiara, la cattedrale di San Rufino, l’anfiteatro romano, la piazza medioevale del comune, il Tempio di Minerva e molto altro ancora.