In Germania si trova una piccola città che, con le sue case che sembrano di marzapane, il castello, i tetti storti e le graziose vie del centro storico, sembra essere uscita da un libro delle favole. È Quedlinburg, un gioiellino della Sassonia, dove vale la pena trascorrere un week end.
Sopravvissuta alla Seconda Guerra Mondiale, senza alcun danno alla meravigliosa architettura, Quedlinburg è un bellissimo esempio di città medievale.
Quedlinburg è talmente bella che sembra surreale. I suoi paesaggi sembrano essere dipinti dalle mani di un artista dal grande talento.
Su una collina la Stiftskirche, una chiesa costruita mille anni fa, conserva il suo fascino antico. Ancora oggi al suo interno si respira un'aurea solenne, mentre dall’esterno si può ammirare il bellissimo paesaggio.
Su un piccolo promontorio, proprio vicino alla chiesa, sorge il Münzenberg, dove 65 casette si sostengono una accanto all'altra. La sua importanza è dovuta al fatto che ogni casa è un monumento storico. Questo luogo fu abitato già ai tempi della preistoria. Una testimonianza ne sono i resti di un monastero di più di mille anni fa, che porta il nome del promontorio.
Il centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, è un susseguirsi di case a graticcio con finestre e travi a vista, bar e fiori profumati.
La Piazza del Mercato che, ancora oggi si anima nelle giornate di sole, è il punto nevralgico della città. Qui si affacciano le deliziose casette e altre strutture dalla grande bellezza architettonica, come il Municipio con la statua di Rolando, la Sparkasse e l'ufficio del turismo.
Camminare tra le vie di Quedlinburg è come vivere una magia. Le stradine che conducono alla Piazza del Mercato, nascondono viottoli che regalano scorci meravigliosi. Impossibile non pensare o provare ad immaginare la vista di quegli angoli di strada cinquecento anni fa.
Numerose sono le leggende sulle strade di Quedlinburg e i suoi piccoli palazzi. Gli abitanti si fermano ancora a raccontarle con piacere, davanti a un boccale di birra, per far rivivere lo spirito della città ai suoi curiosi turisti.
Da non perdere, poi, una visita alla collina Schlossberg che, con il suo castello rinascimentale e la chiesa St. Servatii in stile romanico-gotico, domina la città.