Dopo la notizia della possibilità di adottare e salvare le cabine telefoniche nel Regno Unito, ormai soppiantate dall'utilizzo della telefonia mobile, siamo andati alla ricerca dei nuovi usi e riusi di queste postazioni per telefonare a uso pubblico. Anche se hanno perso la loro iniziale funzionalità, non possiamo negare quanto queste siano legate al patrimonio culturale e popolare di città come Londra, per esempio, ma non solo. Ecco perché sono molte le persone che hanno scelto proprio di acquistare, o adottare, una cabina telefonica e riutilizzarla. Scopriamo come!
Il nostro viaggio inizia a Brandeburgo, in Germania. È qui che una vecchia cabina gialla è stata trasformata in un punto di bookcrossing. Qui le persone del quartiere, ma non solo, possono portare dei libri che vogliono regalare e prenderne altri.
La cabina telefonica è diventata assoluta protagonista di un'opera d'arte dell'artista e fotografo cinese Liu Bolin, celebre per i suoi camouflage tra architetture, merci, macerie e molteplici scenari nel mondo.
In occasione di San Valentino, questa cabina telefonica situata nel quartiere Mayfair a Londra, è stata trasformata in un chiosco di fiori per il progetto Call me Love.
Sempre a Londra Fouad Choaibi ha trasformato un'iconica cabina telefonica rossa nella sua bottega per riparazioni di telefoni nel quartiere di Hollborn.
Nel quartiere Lewisham di Londra, invece, la red telephone box è stata trasformata in una microlibreria per gli abitanti della zona.
A Guildford, capoluogo della contea del Surrey, Lily Deluca ha trasformato un'iconica cabina telefonica in un delizioso chiosco di caffè nel quartiere di Tunsgate.
Nel villaggio di Twemlow Green, Cheshire, esiste una cabina adibita a deposito per defibrillatore ad accesso pubblico, ma non è l'unica. Community Heartbeat Trust, infatti, ne ha adottate circa 800 in tutto il Regno Unito per la medesima funzione.
A nord di Londra troviamo un'altra caffetteria gestita da Umar Khalid. Ci troviamo nel quartiere di Hampstead Heath e anche in questo caso la trasformazione ha salvato la postazione.
Terminiamo il nostro viaggio tra le cabine telefoniche a Edimburgo, precisamente sul Royal Mile. È qui che la postazione è stata trasformata in una piccola caffetteria che vende anche souvenir per turisti.