Viaggiare in compagnia è sicuramente meraviglioso, però non è sempre possibile. Il più delle volte, quando noi donne viaggiamo da sole veniamo prese per pazze o incoscienti. Ci viene spesso chiesto il motivo e come ci si sente a viaggiare sole. Ci sono davvero tanti motivi per cui una donna viaggia in solitaria, per lavoro o per piacere. Tuttavia, viaggiare da sole per lunghi periodi di tempo o solo per qualche giorno, ci obbliga a uscire dalla nostra comfort zone e a metterci in gioco, ci insegna a goderci la nostra compagnia e a fidarci di noi stesse. Quindi, basta chiedere a una donna perché viaggia sola!
Una delle tante domande che spesso viene posta quando si visita una città romantica, come Venezia o Parigi in solitaria è "Non ti fa sentire triste?". Perché dovrebbe rendere tristi visitare città bellissime associate all'amore e al romanticismo, solo perché si è sole? Ci si può benissimo godere un posto considerato "romantico" anche in compagnia della propria persona. Il romanticismo è del tutto soggettivo.
A volte si viaggia per lavoro e quindi per ovvi motivi si è sole, in quanto amici e familiari hanno le loro vite, i loro impegni e non possono certo abbandonare tutto per venire con noi. Inoltre, quando si tratta di viaggi di lavoro, bisogna essere professionali. Non sono vacanze, anche se ci si trova in posti meravigliosi.
Viaggiare da sole è bellissimo e non è per niente triste. E' una scelta o una necessità. Durante questi periodi in solitaria, possiamo dedicarci a noi stesse, alla nostra persona, alle nostre passioni. Possiamo scrivere, leggere, pensare, imparare a goderci ciò che ci circonda. Viaggiare da sole insegna a trascorrere il tempo con se stesse, a bastarci.
Un'altra domanda che viene fatta spesso è "Ti senti sicura?". Noi donne quando siamo in viaggio siamo abbastanza vulnerabili, è vero. Viaggiare da sole, però, ci esorta a una maggiore sicurezza rendendoci viaggiatrici più caute. A volte capita di non sentirsi sicure ma, la paura di qualcosa non dovrebbe mai spingerci a rinunciare a visitare il mondo.
Viaggiare in solitaria ci mette alla prova, ponendoci di fronte a sfide che mai e poi mai avremmo pensato di affrontare in contesti differenti, insieme ad altre persone. Dalla lingua alla gestione dei dettagli, quando ci si trova in viaggio gli imprevisti possono sempre capitare. Ci vuole coraggio per partire da sole, ma col tempo diventa naturale. Dipende tutto dalla curiosità e dallo spirito di indipendenza della persona.