Il mondo è pieno di animali meravigliosi e meno conosciuti dei più noti leoni, elefanti o tigri. Ci sono tantissimi "abitanti" insoliti e spettacolari che non avete ancora visto. Scommettiamo che vi faremo venir voglia di partire per andare a conoscerli.
Conosciuto con il nome afrikaans di aardvark che significa "maiale di terra", questo animale notturno è molto diffuso nell'Africa subsahariana. Alcune riserve nel Karoo sudafricano offrono tour specializzati per incontrare gli aardvark mentre si intrufolano tra tumuli di termiti o formiche.
Nei mari caldi e temperati di tutto il mondo è possibile avvistare il delfino tursiope, noto per la sua intelligenza e il suo comportamento sorprendente.
Se visitate la Foresta Nera tedesca potete vedere lo scoiattolo rosso, specialmente vicino alle cascate Triberg. Anche nel Regno Unito, presso il Lake District e la foresta di Kielder nel Northumberland potete fare simpatici incontri. Non dimenticatevi di portare qualche ghianda!
Se fate un viaggio in Costa Rica, nel Tortuguero National Park, sulla costa caraibica, avete buone possibilità di incontrare lo scarabeo Ercole che, con le sue dimensioni è il più grande della Terra. Il maschio, infatti, supera i 15cm, comprese le corna tipiche della specie.
Immergendovi nelle acque delle coste meridionali ed est meridionali dell'Australia, potrete fare un incontro molto particolare. Se sarete fortunati, infatti, potrete avvistare il drago marino frondoso, un pesce alquanto eccentrico simile ad alghe. Il suo aspetto gli permette di mimetizzarsi evitando così l'attenzione di predatori.
Simile ad un cartone animato, il puffin -conosciuto anche come pulcinella di mare- è uno degli uccelli marini più popolari sulle coste di Terranova, Groenlandia, Scandinavia, Gran Bretagna e Islanda. Si riproduce all'interno di tane sulle scogliere lontane dai predatori terrestri.
In Costa Rica si trova la raganella dagli occhi rossa, un anfibio che con i suoi colori sgargianti è in grado di stupire i suoi potenziali predatori.
Se sognate di vedere il tricheco, potete avvistarlo nell'Alaska occidentale o nell'arcipelago delle Svalbard, al largo della Norvegia. Qui si trova la varietà dell'Atlantico dalle dimensioni leggermente inferiori.