L'estate è ormai agli sgoccioli, eppure il clima è ancora piacevole e l'intera penisola continua a vivere giornate di sole radioso. Perché, dunque, non approfittarne per godersi un bel weekend al mare? A settembre, le spiagge iniziano ad essere meno affollate, dal momento che i turisti sono quasi tutti tornati a casa. Ed è possibile trovare anche offerte incredibili per trascorrere qualche giorno di vacanza senza spendere un capitale. Andiamo allora alla scoperta delle spiagge più belle d'Italia, dove catturare gli ultimi attimi di tepore estivo.
Se parliamo di mare, il Salento merita assolutamente una menzione d'onore. L'accoglienza calorosa, i panorami incantevoli e l'acqua cristallina fanno di questa regione una delle mete preferite dai turisti alla ricerca di relax e di divertimento. E la splendida Baia dei Turchi, lungo il litorale di Otranto, è il luogo perfetto per una breve vacanza, un'oasi di pace a poca distanza dalla città.
Un piccolo borgo affacciato sul mare, tante casette colorate che si riflettono sulle acque turchesi e una lunga distesa dorata: la spiaggia di Varigotti è un vero gioiello della Liguria. Non è certo un caso se tantissime mamme vip trascorrono qui le loro vacanze. In effetti, i fondali bassi e la sabbia fine sono caratteristiche ideali per le famiglie con bambini piccoli, dove questi ultimi possono giocare in tranquillità.
È stata più volte nominata come la spiaggia più bella d'Italia, e il motivo è evidente: impossibile non innamorarsi del paesaggio incantevole e del mare limpido della Spiaggia dei Conigli, perla di Lampedusa. L'isola, al largo delle coste siciliane, annovera tra le sue località più suggestive molte calette deliziose, dunque potrete sbizzarrirvi alla ricerca di quella perfetta per le vostre esigenze.
Il panorama spettacolare offerto dalla Costiera Amalfitana è uno dei più belli del nostro Paese. Se volete trascorrere qui qualche giorno, la scelta non può che ricadere sulla Spiaggia Grande di Amalfi: sabbia mista a piccoli ciottoli, acque cristalline e un bellissimo lungomare che porta direttamente nel cuore della cittadina sono i punti forti di questa splendida baia. E lungo la strada troverete tantissimi ristoranti dove gustare le prelibatezze locali.
La Toscana offre tantissime spiagge meravigliose, dalla bellezza selvaggia di Punta Ala alla frizzante movida di Viareggio. Stavolta però vogliamo portarvi sull'isola d'Elba, paradiso incantevole dove potrete trovare la Spiaggia della Fetovaia. La sua ampia mezzaluna dorata, cinta alle spalle da una rigogliosa vegetazione, regala un paesaggio da sogno dove trascorrere un weekend all'insegna del relax.
D'estate viene letteralmente presa d'assalto, ma a settembre è possibile vivere il mare in maniera più tranquilla: stiamo parlando della bellissima Spiaggia di Santa Teresa, la più frequentata di Marina di Maratea. Si tratta in realtà di tre piccole calette, delimitate da una scogliera che si tuffa a picco nelle acque cristalline. Qui potrete trovare piccole grotte terrestri, dalle cui fessure si aprono scorci incantevoli.
Affollatissima nei mesi più caldi, la Sardegna è una delle mete estive preferite da italiani e stranieri. Tutti conosciamo la bellezza della Costa Smeralda, ma che dire delle splendide località del sud dell'isola? Oggi vi portiamo a Villasimius, nei pressi di Cagliari: qui troverete la Spiaggia di Porto Giunco, lunga distesa di sabbia color oro lambita da acque così cristalline da lasciar vedere perfettamente il fondale.
Lungo l'incantevole Riviera del Conero, dove l'omonimo monte si tuffa nelle acque dell'Adriatico, il borgo di Numana si apre in splendide baie di ghiaia fine. Una di queste è la Spiaggia del Frate, conosciuta anche come "Sotto Santa", oasi circondata dalle rocce bianche adombrate dalla verde vegetazione, il cui fondale scende ripidamente nelle profondità del mare. Per questo motivo è una delle località preferite dagli amanti dello snorkeling e delle immersioni.
Il litorale abruzzese riserva alcune perde davvero affascinanti, come la suggestiva Costa dei Trabocchi, chilometri di spiagge incantevoli e selvagge. Imperdibile, per gli amanti della natura, è la Riserva di Punta Aderci, a nord della cittadina di Vasto: dopo un panorama verde e rigoglioso, il paesaggio si apre su una deliziosa baia di sabbia chiara e ghiaia fine.
Infine, spostiamoci lungo la Riviera di Ulisse, nei pressi di Gaeta. Qui il mare è limpidissimo e la sabbia dorata, inoltre le sue spiagge sono immerse nel verde incontaminato della natura. È il luogo perfetto per chi cerca un po' di tranquillità, soprattutto durante il mese di settembre, quando i turisti iniziano ad abbandonare le località di villeggiatura.