Momenti di puro benessere immersi in scenari naturali pazzeschi, unendo al piacere della tranquillità il divertimento, l'attività all'aria aperta e la scoperta di borghi circondati da vette vertiginose. Questo e molto altro offrono le nostre Dolomiti, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, pronte ad emozionare e sorprendere a ogni scorcio. Ecco dove andare per un weekend memorabile all'insegna del relax. (In foto: Alpe di Siusi)
Le acque cristalline, incorniciate dalle vette più famose delle Dolomiti, tra cui le spettacolari Tre Cime di Lavaredo, hanno valso al Lago di Misurina il soprannome di 'Perla del Cadore'. Situato nella provincia di Belluno, è il bacino d’acqua naturale più grande della regione, ed è il punto di partenza perfetto per escursioni indimenticabili in una natura di impareggiabile bellezza.
Il Gruppo delle Odle fa da cornice all'incantevole paesino di Santa Maddalena, incastonato nella suggestiva Val di Funes. Con i suoi 370 abitanti, custodisce uno dei simboli della valle, la chiesa risalente al 1394, circondata da un panorama unico, tra i soggetti più fotografati delle Dolomiti. Una vera oasi di pace alpina.
Situato tra la Val Gardena, la Val di Funes e l’Alta Badia, il Parco Naturale Puez-Odle è uno degli otto parchi naturali nel cuore delle Dolomiti e regala ai visitatori un paesaggio naturale e culturale unico. Da non perdere il Sentiero Natura di Zannes, in fondo alla Val di Funes, che rappresenta il primo sentiero naturalistico in Alto Adige accessibile anche a disabili in sedia a rotelle.
Meta perfetta per chi cerca relax assoluto in uno scenario naturale di autentica bellezza, la Valle di Braies è un sogno da vivere in ogni stagione dell'anno. L'ideale per una fuga romantica o una vacanza all'insegna della scoperta, tra i numerosi sentieri immersi nella natura incontaminata e i suoi gioielli naturali, come l'omonimo - bellissimo - lago.
Splendido villaggio della Val Gardena, in Alto Adige, Ortisei custodisce tesori e tradizioni da scoprire. L'isola pedonale del borgo è considerata la più bella delle Dolomiti e nei suoi negozi troverete un'ampia selezione di sculture artistiche in legno, che da generazioni vengono eseguite qui da famiglie di intagliatori esperti. Attraverso un itinerario indimenticabile, si può inoltre raggiungere l'iconica Chiesa di San Giacomo, il più antico luogo di culto di tutta la valle, impreziosita da Sassolungo e Sassopiatto sullo sfondo.
Situata in una conca soleggiata ai piedi del monte Sassongher, a 1.568 m sul livello del mare, Corvara non è solo una delle più famose località sciistiche della Val Badia , ma offre ai visitatori anche l'occasione di rilassarsi in spa, bagni di fieno e saune. Qui si gode di tutta la straordinaria bellezza della natura, in uno scenario di monti, cascate e paesaggi unici, dove trovare tutta la tranquillità che cercate.
Situato nel Parco Naturale Adamello-Brenta, il Lago di Tovel è uno scrigno di meraviglie circondato da fitti boschi e dalle imponenti cime delle Dolomiti. Le sue acque sono state famose in tutta Europa perché durante la stagione estiva si tingevano di rosso per via di un'alga (la Tovellia sanguinea), un fenomeno che non si ripete più dal 1964.
Per una passeggiata indimenticabile con una vista spettacolare sulle Dolomiri, la Val Venegia è la destinazione perfetta. Con il suo fascino selvaggio, questa bellissima valle di origine glaciale occupa la parte settentrionale del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino e vanta uno straordinario valore ambientale. Qui si trovano le due malghe di Venegia e Venegiota, punto di arrivo di facili escursioni.
Il nostro tour alla scoperta dei luoghi del relax delle Dolomiti si conclude nel grazioso paese di Castelrotto, la destinazione ideale per chi vuole trascorrere un weekend all’insegna del benessere nel cuore della natura. Vi innamorerete del suo delizioso centro storico e del terzo campanile più alto dell'Alto Adige, e troverete tantissime occasioni per rilassarvi e divertirvi, sia d'inverno che d'estate.