Tra le infinite meraviglie del Mondo, gli arcipelaghi sparsi qua e là spiccano per la loro incredibile bellezza e la straordinaria biodiversità che li caratterizza. Da quelli più famosi come destinazioni turistiche ad altri così remoti da essere paradisi terrestri, ecco quali fanno sognare. (Nella foto, Maldive)
Palau fa parte della regione della Micronesia nel Pacifico occidentale in Oceania ed è un paradiso terrestre formato da più di 500 isole. Babeldaob, l'isola più grande, ospita l'attuale capitale oltre a spiagge sabbiose, montagne e antichi monoliti di basalto conosciuti come "Badrulchau".
Meta famosa in tutto il mondo, le Bahamas sono uno stupendo arcipelago nell'Oceano Atlantico, formato da 700 isole e 200 isolette coralline. Tra le più rinomare spiccano Paradise Island e Grand Bahama, sedi di resort e grandi alberghi. Gli amanti delle immersioni subacquee rimarranno estasiati dalla Grande Barriera Corallina di Andros.
All'estremità meridionale dell'America Latina, spettacolare è l'arcipelago della Terra del Fuoco, che si estende tra lo Stretto di Magellano e il Capo Hoorn. La città più importante è Ushuaia, capitale e centro culturale, e una delle attrazioni principali del territorio è il Canale di Beagle che divide le varie isole, navigabile con crociere dedicate.
Celebri per le paradisiache spiagge, le lagune di limpida acqua blu e le suggestive barriere di corallo, le Maldive sono 26 magnifici atolli formati da più di mille isole coralline. Malé, la capitale, ospita negozi, ristoranti e la Hukuru Miskiy (Moschea del Venerdì) del XVII secolo, edificata con corallo bianco intarsiato.
A nord ovest di Tahiti, nella Polinesia Francese, stupendo è l'arcipelago delle Isole della Società, di cui fa parte Bora Bora circondata da piccoli isolotti sabbiosi e da una bellissima laguna turchese protetta dalla barriera corallina. Le idilliache isole sono vegliate dal Monte Otemanu, imponente vulcano inattivo alto 727 metri.
Nell'Oceano Pacifico Meridionale, incantevole è l'arcipelago delle Fiji, composto da più di 300 isole di cui 100 abitate. Spiagge ombreggiate da palme, barriera corallina, limpide lagune: essere qui è una favola.
Vacanze tropicali uniche alle isole Hawaii, arcipelago vulcanico nel Pacifico centrale, rinomato per i selvaggi paesaggi disegnati da scogliere, lussureggiante vegetazione tropicale, cascate e spiagge di sabbia dorata, rossa e persino nera e verde. Da non perdere la capitale Honolulu e la spiaggia a mezzaluna di Waikiki Beach.
In Malesia, nel Mare delle Andamane, ecco l'arcipelago Langkawi, composto da 99 isole, un autentico paradiso con spiagge sabbiose e colline ricoperte dalla giungla. L'isola principale, Langkawi, sa unire tutto il fascino tropicale alle occasioni di divertimento e shopping.
Regione autonoma del Portogallo e arcipelago vulcanico di nove isole nell'Oceano Atlantico, le Azzorre sono contraddistinte da villaggi di pescatori, paesaggi mozzafiato, verdi pascoli e filari di ortensie blu. L'isola maggiore, São Miguel, custodisce gli splendidi laghi vulcanici Lagoas das Sete Cidades e Lagoa do Fogo.