Per una vacanza che non si dimentica, le isole del Portogallo sono una destinazione unica: spiagge incantevoli, incredibili scenari naturali, piccole città e un mare spettacolare. Tra le più belle spicca Madeira, il “giardino dell’Atlantico”, l’isola che dà il nome al secondo arcipelago portoghese. Le sue piantagioni di lauro sono Patrimonio UNESCO, le spiagge rinomate e i paesaggi unici, a tratti selvaggi. (Nella foto, Madeira, Portogallo).
La più grande dell'arcipelago delle Azzorre, Sao Miguel è perfetta per chi ama il trekking e le escursioni nel cuore della natura che qui è protagonista tra montagne, colline, laghi e, ovviamente, spiagge. Incantano anche i piccoli borghi, vivaci e ricchi di colori, e i tipici mulini a vento della zona settentrionale.
Flores è l'isolotto della tranquillità, della pace e del silenzio, ideale per staccare da tutto e ritagliarsi momenti preziosi a contatto con la natura e con sé stessi. Le lussureggianti colline, le grotte marine, lagune, insenature che sfociano nell'Atlantico, la Riserva Naturale di Morro Alto la rendono un vero paradiso terrestre.
Faial, è l'isola delle ortensie, i cui colori ispirarono il poeta Raul Brandao che la chiamò "Faial Ilha Azul". Sono numerosi i punti di interesse da vedere tra cui la Marina di Horta, il Vulcão dos Capelinhos e il panorama unico dal Monte Guia e Ponta da Espalamaca.
Terceira è l'isola dove non mancano il divertimento, le feste e la vita notturna, il tutto impreziosito da una bellezza naturalistica sorprendente e da un rilevante patrimonio storico e culturale. Da non perdere l'antica capitale delle Azzorre, nonché Patrimonio UNESCO Angra do Heroìsmo e le meraviglie di origine vulcanica tra cui le fumarole di Furna do Enxofre.
L'Isola Pico vanta l'omonimo vulcano, il più alto del Portogallo, che svetta a 2351 metri di altitudine e, per questo, è conosciuta come "l'Isola Montagna". Gli estesi campi di origine vulcanica, i “lajidos” o “terras de biscoito”, danno vita al Paesaggio della Coltivazione della Vigna dell’isola di Pico, Patrimonio UNESCO.
Natura selvaggia, vegetazione rigogliosa, pianure costiere appena al di sotto della scogliera a picco sul mare: São Jorge è un eden da non perdere. Qui il trekking e le escursioni sono indimenticabili: dalla Serra del Topo è possibile arrivare alle caratteristiche pianure costiere Fajã dos Cubres, Fajã da Caldera di Santo Cristo e Fajã do Belo.
A sud delle Azzorre, l'isola di Santa Maria è una perla incontaminata, con spiagge da sogno e natura straordinaria. Tra le spiagge dove rilassarsi al sole spicca Formosa, nelle vicinanze di Vila Do Porto, magnifica distesa di sabbia con campeggio poco distante.
Mare da sogno, spiagge rocciose e natura protagonista: ecco Graciosa, dove il relax e la serenità sono di casa. Da ammirare i tipici mulini a vento con cupole rosse, in stile fiammingo, e la Caldeira, il cratere di un antico vulcano oggi Monumento Naturale Regionale.
Nel Parco Naturale della Ria Formosa, l'isola di Culatra è raggiungibile soltanto via mare da Olhão. Niente auto, solo pace e tranquillità, un arenile spazioso e un mare limpido e tranquillo, perfetto per le immersioni.