Viaggiare da 'backpacker' è una scelta mossa non solo da un vantaggio economico, quanto soprattutto dal desiderio di vivere un'esperienza autentica. Permette di entrare in contatto con l'essenza dei territori che si attraversano, di fondersi con le culture e le tradizioni di un posto, pronto ad accogliere e a svelare segreti che arricchiscono spirito e memoria. E sono talmente tanti e variegati gli itinerari suggestivi da percorrere a piedi nel nostro Belpaese, che ce n'è davvero per tutti i gusti. Oggi vi mostriamo alcuni dei migliori viaggi da fare zaino in spalla in Italia: seguiteci.
Tra terra e cielo, abbracciando con lo sguardo scorci di una bellezza quasi mistica. L'affascinante Cammino Celeste è il percorso ideale per chi vuole scoprire l'incantevole paesaggio del Friuli-Venezia Giulia in tutte le sue declinazioni, dal mare alle montagne. Si sviluppa tra le Alpi Giulie e si percorre in dieci giorni, partendo dalla splendida città di Aquileia, in provincia di Udine, fino a raggiungere il magnifico santuario che si erge sul Monte Santo di Lussari, a 1.790 metri d'altezza.
Il giro del lago di Alleghe, pittoresco paese situato ai piedi del Monte Civetta, nel cuore delle Dolomiti, è una passeggiata ricca di suggestioni e adatta a tutta la famiglia, da fare in qualsiasi periodo dell'anno. Meta ideale per chi vuole rilassarsi davanti alle acque di un verde intenso, o praticare attività sportive come la pesca, la canoa o il kayak, Alleghe è anche il punto di partenza per le escursioni ad alta quota: tra boschi e sentieri tortuosi, gli amanti del trekking potranno scalare la vertiginosa parete Nord del Monte Civetta, noto come il “regno del sesto grado”.
Un percorso escursionistico di immenso fascino, dove natura, mito e storia si intrecciano. Articolato in nove tappe e lungo 124 Km, il Grande Anello dei Sibillini è uno degli itinerari più belli da fare zaino in spalla tra Marche e Umbria. Permette di conoscere, oltre a incredibili bellezze naturali, parte dell’inestimabile patrimonio storico e culturale che questo splendido territorio custodisce. Vedrete, poi, il paesaggio mutare repentinamente, passando da boschi verdissimi a splendidi altipiani, come quello celebre di Castelluccio di Norcia, a creste maestose che circondano scenari unici.
Chiamato “Cammino 100 Torri” per via della presenza di numerose torri lungo il tragitto, questo spettacolare itinerario ad anello tocca tutte le coste della Sardegna, per 1.284 chilometri. È composto da otto grandi vie (Via degli Angeli, Via Sarcapos, Via Ogliastra, Via Gallura, Via Catalana, Via dei Giganti, Via delle Miniere e Via del Martirio) da percorrere a piedi in un periodo compreso tra i 45 e i 60 giorni. Attraverserete città e paesaggi ricchi di fascino, godendo di panorami favolosi tra le più belle spiagge sarde.
Da maggio fino a ottobre si può percorrere il suggestivo Cammino di Dante, il miglior percorso del mondo del 2021. Un itinerario ad anello di circa 380 km, diviso in 20 tappe, che attraversa in gran parte i luoghi dell’esilio di Dante Alighieri, tra la Toscana e la Romagna. Un cammino imperdibile che permette di scoprire alcuni tra i borghi più belli d'Italia e di riconoscere, nei luoghi, molti passi della Divina Commedia.
Percorrere la suggestiva Strada dei Setteponti, l’itinerario più bello tra Firenze e Arezzo, ricco di storia e di paesaggi da sogno, è un idillio da vivere. Il percorso, di circa 60 chilometri, accompagna i viaggiatori alla scoperta dei tesori della campagna toscana, tra piante di ulivi, vigne e casolari, chiese millenarie e affascinanti borghi medievali. Tra le attrazioni di questo suggestivo cammino, spicca il celebre Ponte Buriano: secondo alcuni studiosi aretini, il paesaggio con il ponte ad arcate che Leonardo da Vinci ha inserito dietro la sua celebre "Gioconda" sarebbe proprio quello del pregevole monumento sull'Arno.
Uno spettacolo a picco sul blu, immersi nella cornice unica al mondo della Costiera Amalfitana. Per gli amanti dei viaggi zaino in spalla, il Sentiero degli Dei è una delle mete più ambite d'Italia. Questo straordinario percorso collega il paesino di Agerola a Nocelle, frazione di Positano, regalando agli escursionisti panorami mozzafiato delle perle campane ed emozioni irripetibili.
Fu il viaggiatore inglese Edward Lear a percorrere per primo a piedi questo suggestivo sentiero, accompagnato solo da un asino carico dei suoi bagagli. E oggi l'itinerario continua a ricalcare le sue orme, conducendo in sette/otto giorni di cammino alla scoperta della vera essenza della Calabria grecanica, in una terra d’altri tempi, tra incantevoli borghi fantasma, maestosi uliveti secolari, tradizioni e ambienti unici, come le affascinanti fiumare.
Per un viaggio da backpacker, la Riserva dello Zingaro è un sogno dipinto di blu. Tra i luoghi più belli e incontaminati della Sicilia, questa splendida zona protetta posta tra San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, ha finalmente riaperto dopo essere stata chiusa dalla Regione per motivi di sicurezza, in seguito al devastante incendio del 29 agosto 2020. Saranno fruibili il sentiero medio-basso e quello alto, mentre quello costiero solo nei due tronconi iniziali che conducono alle calette più vicine ai rispettivi ingressi, Cala Capreria e Tonnarella dell'Uzzo.