Il treno è un mezzo di trasporto che presenta diversi vantaggi e, nel mondo, esistono alcuni viaggi che andrebbero fatti almeno una volta nella vita. Noi ne abbiamo selezionati 10 a partire dal West Highland Railway in Scozia (in foto), un itinerario che calca la rotta dell’Hogwarts Express, il treno che conduce Harry Potter nella scuola di magia. 193 chilometri tra Glasgow e Fort Willam su carrozze di un treno d’epoca, opportunamente restaurato.
Non da meno è El Chepe, il cui vero nome è Chihuahua-Pacific Railway, che collega la città di Chihuahua a Los Mochis, in Messico. Si distingue per essere un treno passeggeri che percorre ben 650 km tra paesaggi maestosi, come quello del Canyon Copper.
Non da meno è il Transcantabrico che è una sorta di hotel di lusso sulle rotaie. Ci troviamo in Spagna e questo convoglio collega la città di San Sebastian, nei Paesi Baschi, con Santiago di Compostela, in Galizia. La caratteristica principale è che riesce ad addentrarsi negli angoli naturali più suggestivi del Paese.
Da provare una volta nella vita anche la Ferrovia Transiraniana che attraversa le montagne e le vallate che uniscono le due coste dell’Iran. Inserita dall’UNESCO nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità, è una sorta di un museo vivente, un’infrastruttura che va oltre la sua funzionalità e diventa simbolo di sviluppo e testimone della storia.
Bellissima anche la Linea del Douro in Portogallo che in 203 km collega Porto a Pocinho. È uno dei paesaggi ferroviari più pittoreschi d’Europa poiché passa tra rocce colossali, rupi altissime e vigneti terrazzati.
L'Australia regala spettacoli sui binari grazie alla Great Southern, 5 itinerari che vanno da Adelaide a Brisbane. Composto da 28 vagoni e due locomotive, Great Southern accoglie fino a 214 ospiti per viaggio. Le sistemazioni a bordo includono l’opzione di cabine Gold Single e Gold Twin, oltre alle più esclusive cabine.
Un'esperienza che non deve mancare mai nel curriculum di chi ama viaggiare in treno è il Bernina Express, una delle linee ferroviarie più celebri dell’area alpina. Corre lungo 61 km che collegano Tirano a St. Moritz, in Svizzera, e anch'essa rientra nella lista dei Patrimoni Mondiali dell'UNESCO. Incredibili gli scenari fatti di prati, vallate e ruscelli.
Incantevole anche la Ferrovia Qinghai-Tibet che collega Xining, nella Cina occidentale, a Lhasa, capoluogo della Regione autonoma tibetana. Del resto, è la ferrovia in altopiano più lunga e più alta del mondo: 4200 chilometri di cui 600 perennemente congelati, e più di 960 km ad altezze sui 4000 metri.
Torniamo in Europa, e più precisamente in Francia, con il Train Jaune che con il circuito tra Latour-de-Carol e Villefranche-de-Conflent porta da alta quota. Non vi sorprenderà sapere che è uno dei percorsi su rotaia più spettacolari da fare tra i Pirenei.
Da fare assolutamente almeno una volta nella vita è la TranzAlpine in Nuova Zelanda poiché è davvero uno dei più grandi viaggi ferroviari del mondo. Collega Christchurch con Greymouth in 4 ore e mezza e regala paesaggi che vanno dalle pianure di Canterbury, alle montagne innevate, fino a raggiungere remoti prati alpini impreziositi da laghi, ruscelli e foreste. Famosissima la sua "piattaforma panoramica a cielo aperto" che consente ai passeggeri di vivere in prima persona l'aria fresca di montagna e di catturare gli incredibili paesaggi del Paese.