Paesaggi talmente magici da non sembrare reali, ponti dalle altezze vertiginose, emozioni da vivere a ritmo lento, un respiro dopo l'altro, colmando gli occhi di tutta la bellezza che riescono a ricevere. È la magia del treno, il mezzo ideale per trasformare l'esperienza del viaggio in un vero e proprio spettacolo. Oggi vi sveliamo alcuni dei tragitti d'Europa più belli ed emozionanti, da scoprire e fare assolutamente.
La linea ferroviaria che collega Bergen a Oslo, in Norvegia è una delle più impressionanti e panoramiche del mondo. Un'immersione onirica tra imponenti montagne, gole profonde, scenografiche cascate, passaggi impervi e fiordi spettacolari. Un viaggio che regala emozioni indescrivibili.
La linea ferroviaria che collega Belgrado, capitale della Serbia, a Bar, splendida città sulla costa adriatica del Montenegro, svela paesaggi mozzafiato dietro ogni curva. Una tratta di 12 ore che porta alla scoperta della ricchezza naturale e culturale di un territorio carico di meraviglie, passando tra le Alpi Dinariche, canyon, valli rocciose, fiumi e laghi, e alcuni dei viadotti più alti d'Europa.
Un'altra esperienza da fare è quella di salire a bordo del famoso treno giallo della Cerdagna, nel cuore dei Pirenei Orientali. Un colore che gli è valso il soprannome di 'Canari' (canarino, in francese). Il circuito su avvale della linea ferroviaria a più alta quota di tutta la Francia, seguendo un favoloso percorso, attraverso bellissimi paesaggi di montagna, 19 gallerie e 29 ponti e viadotti, tra cui il ponte sospeso Gisclard e gli archi di granito del ponte Séjourné.
Fin dal 1893, la ferrovia a cremagliera a vapore più ripida dell’Austria conduce da St. Wolfgang alla cima dello Schafberg, con i suoi 1.783 metri di altezza. A bordo di locomotive moderne e nostalgiche, i passeggeri hanno l'opportunità di vivere un viaggio quasi sospeso nel tempo, al cospetto di panorami che tolgono il respiro.
Se desiderate fare un viaggio a ritroso nel tempo, provate su un treno a vapore tra i meravigliosi paesaggi della Slovenia. Si parte da Nova Gorica per arrivare all'incantevole Bled, percorrendo un tratto della storica “Ferrovia Transalpina”, che venne inaugurata il 19 luglio 1906, per completare la rete ferroviaria che collegava Vienna e l'Europa Centrale alle regioni adriatiche dell'Impero Austro Ungarico, in particolare al porto di Trieste.
Il treno Inlandsbanan offre l'opportunità di immergersi nella splendida campagna svedese, viaggiando fino alla Lapponia, attraverso 19 cittadine, natura incontaminata e scorci talmente suggestivi da ritrovarsi come catapultati nelle pagine di una fiaba. La ferrovia è aperta ai turisti con partenze giornaliere dalla metà di giugno alla metà di agosto, mentre nel resto dell'anno funziona solo per servizi a noleggio.
Dal Piemonte alla Costa Azzurra, a bordo di un treno che porta alla scoperta di paesaggi unici. La Ferrovia Cuneo – Ventimiglia – Nizza offre oltre 100 chilometri di emozioni, permettendo ai passeggeri di ammirare dal finestrino la pianura piemontese, le coste della Liguria e quelle francesi, i parchi naturali delle Alpi Marittime e del Mercantou. Un sogno a occhi aperti.
Un viaggio che si può fare solo una volta l'anno (e sarà possibile farlo dal 22 al 26 agosto 2022). Dura 5 giorni e offre l'opportunità di visitare le bellezze più autentiche della Transilvania, tra castelli, attrazioni, paesaggi, tradizioni e una serie di eventi che animeranno alcune delle destinazioni più imperdibili di questo favoloso territorio.
Tra i viaggi in treno più imperdibili d'Europa c'è quello a bordo del treno storico del Douro, che conserva tutta la magia del XX secolo, e porta alla scoperta delle meraviglie della terra del vino in Portogallo. Un viaggio tra passato e presente, a bordo di carrozze e le locomotive a vapore o diesel che si muovono alla velocità di 30 km all’ora. Per assaporare ogni attimo di questo incanto senza tempo.