Ci sono viaggi che vanno fatti almeno una volta nella vita, avventure strepitose di quelle che lasciano ricordi indelebili per sempre. Ma quali sono le mete imperdibili? Iniziamo dall'affascinante Laguna Verde della Bolivia (in foto), un lago salato situato a circa 4.300 metri di altezza nel cuore della Riserva Nazionale di Fauna Andina Eduardo Avaroa. Si dipana ai piedi del vulcano Licancabur, e presenta una colorazione davvero particolare, a causa dei sedimenti di rame che giacciono sul fondo.
In bilico su uno strapiombo, la Roccia d'oro del Myanmar è uno dei simboli più suggestivi del buddismo: il suo vero nome è Pagoda Kyaiktiyo, dalla montagna su cui svetta, ma basta uno sguardo per capire come mai tutti la conoscono come Golden Rock. È un gigantesco masso di granito ricoperto di foglie d'oro, sulla cima del quale si erge un piccolo stupa. Leggenda vuole che, sotto la roccia, si nasconderebbe una ciocca di capelli di Buddha.
È nella cornice del deserto del Nabim che si può ammirare il Deadvlei, il cui nome significa letteralmente "palude morta". Un tempo questa zona era attraversata dal fiume Tsauchab, che tuttavia fu costretto a deviare il corso delle sue acque a causa dello spostamento delle dune circostanti. Gli alberi di acacia che crescevano rigogliosi non poterono sopravvivere: oggi rimangono i loro scheletri abbrustoliti dal sole, troppo secchi persino per decomporsi definitivamente.
Dal deserto alle piscine naturali più suggestive al mondo: siamo in Messico, e più precisamente nella rigogliosa regione dello Yucatan, dove si trovano oltre 6.000 cenotes. Si tratta di grotte nate per via del cedimento del loro tetto calcareo, sui fondali delle quali si sono venute a creare delle pozze d'acqua dolce circondate da fitta vegetazione. Un tour alla scoperta dei cenotes più affascinanti, come quello di Ik Kil, è senza dubbio qualcosa che non si può dimenticare.
Non solo Los Angeles e San Francisco: in California ci sono paesaggi naturali mozzafiato tutti da scoprire, come ad esempio la Death Valley. Si chiama Valle della Morte perché, a causa delle sue particolari condizioni climatiche, ha reso impossibile la sopravvivenza di molte specie animali e vegetali. Percorrere queste dune desertiche in auto è un'avventura mozzafiato, purché ben attrezzati. Qui le temperature in estate superano tranquillamente i 50°C!
In Sudafrica c'è un'oasi naturale che si contende un record mondiale prestigioso: stiamo parlando di Tugela Falls, ufficialmente la seconda cascata più alta al mondo dietro Angel Falls (in Venezuela). A separarle sono solo pochi metri di altezza, e per diversi esperti la classifica è controversa. Qualunque sia la verità, lo spettacolo è pazzesco: la cascata sgorga dai Monti dei Draghi, tuffandosi lungo le pareti dell'Anfiteatro. Per poterla ammirare, l'escursione non è poi troppo impegnativa, motivo per cui molti turisti si cimentano nell'impresa.
La natura incontaminata delle isole Galapagos, immerse tra le acque dell'Oceano Pacifico al largo dell'Ecuador, è qualcosa di sublime. Le particolari condizioni climatiche e la distanza dalla terraferma hanno permesso a questo paradiso di diventare l'habitat perfetto per molte specie animali: dalle tartarughe giganti ai leoni marini, passando per l'incredibile fauna subacquea, c'è davvero di che rimanere a bocca aperta.
Situato a quasi 5.000 metri di altitudine, il lago Tilicho offre uno dei panorami più suggestivi del Nepal. È incastonato tra le montagne dell'Annapurna, dove svetta anche l'imponente cima dell'Himalaya. Arrivarci è una vera impresa riservata ai più esperti, dal momento che servono almeno 3 o 4 giorni di escursione per poter ammirare lo spettacolo incredibile del lago circondato dalle vette montuose.
Non bisogna andare dall'altra parte del mondo per trovare luoghi magici. In Giordania, nell'ampia valle che va dal Mar Morto al Golfo di Aqaba, sorge uno dei più preziosi siti archeologici mai rinvenuti: si tratta di Petra, antica città divenuta capitale dei Nabatei. Protetta dall'Unesco e inserita tra le sette meraviglie del mondo moderno, è famosa per i numerosi sepolcri scavati nella roccia, veri monumenti dal fascino incredibile.
Infine, voliamo in Islanda per ammirare uno spettacolo tutto naturale, unico al mondo. La cascata di Seljalandsfoss è una delle più famose del Paese: nasce dal tuffo del fiume Seljalandsá che si getta su quella che un tempo era una scogliera a picco sull'oceano, e vi sono diversi sentieri che permettono di godere della sua bellezza a tutto tondo. Addirittura, è possibile scivolare alle sue spalle per guardarla da un punto di vista assolutamente originale.