Le avventure on the road sono una delle esperienze più emozionanti che ci siano, da regalarsi almeno una volta nella vita. Tra paesaggi dalle mille forme e sfumature e inebrianti campi di lavanda, tra borghi che sono scrigni di tesori e curve mozzafiato a picco sul mare, siamo pronti a guidarvi alla scoperta dei viaggi in auto più belli da fare in Europa.
Racchiusa tra Lisbona, Capitale delle due ruote, e l'Algarve, la regione dell’Alentejo è una delle zone più affascinanti del Portogallo, ancora fuori dai circuiti del turismo internazionale. Percorrerla in auto è l'opzione migliore, per immergersi nei suoi paesaggi, tra colline punteggiate di querce da sughero, pianure sconfinate e incantevoli borghi arroccati, che fanno capolino con il loro ricco patrimonio storico e una lunga tradizione folkloristica.
L'Andalusia è una delle mete ideali per un viaggio on the road indimenticabile. In auto potete esplorare il suo entroterra rurale seguendo il magnifico itinerario dei Pueblos Blancos che tocca alcuni dei villaggi più pittoreschi della Spagna del Sud. Noti per le case abbarbicate sulle pendici delle colline, tutte imbiancate a calce per contrastare il caldo estivo, racchiudono l'essenza dello spirito andaluso.
Un viaggio in auto alla scoperta della Provenza è una sorpresa continua. Luogo d'elezione dei pittori impressionisti, questa perla della Francia è una tela infinita che offre allo sguardo una luce, un paesaggio e dei colori che non si trovano in nessun altro luogo al mondo. Da esplorare soprattutto in primavera-estate, quando si possono ammirare gli inebrianti campi di lavanda in piena fioritura.
La Costiera Amalfitana è una immensa terrazza sul mare, tra le gemme più preziose della Campania. Tutti i suoi splendidi borghi sono collegati tra loro dalla Statale 163, detta anche “l’Amalfitana”, considerata una delle strade più belle del mondo, con i suoi 50 chilometri di curve a gomito a picco sul blu, intervallate dai vari paesini abbarbicati sulla roccia come dei suggestivi presepi.
La famosa Romantische Strasse (o Strada Romantica) è uno degli itinerari più belli e affascinanti della Baviera, davvero perfetto per un road trip da sogno. Questo suggestivo percorso si snoda per 366 chilometri, da Füssen a Würzburg, portando alla scoperta di paesaggi incantevoli, affascinanti paesini e magnifici castelli.
Percorrere in auto la Ring Road, la strada principale dell'Islanda (circa 1.300 km) è uno dei modi migliori per ammirare tutta la straordinaria bellezza di questa terra intrisa di magia. Corre ad anello lungo tutta l'isola e permette di raggiungere piccoli villaggi di pescatori, ghiacciai, cascate e geyser. Durante il tragitto si ha il privilegio di immergersi in paesaggi da fiaba, ammirare la meravigliosa fauna selvatica e godere di panorami memorabili.
Sin dalla sua inaugurazione nel 1936, la Strada Turistica Nazionale Trollstigen (Strada dei Troll) ha attirato turisti da ogni parte del mondo. Questo incredibile itinerario di 106 chilometri permette di immergersi in tutta la magnificenza della natura della Norvegia occidentale, offrendo una vista vertiginosa su ripide montagne e cascate, lussureggianti vallate e profondi fiordi.
Il Passo dello Stelvio è il valico automobilistico più alto d'Italia: per raggiungerlo, chi proviene dal versante lombardo deve percorrere 36 tornanti, mentre da quello altoatesino se ne incontrano ben 48. Qui ci si imbatte nelle curve più scenografiche del nostro Paese, che ne fanno una delle mete preferite dagli amanti dei viaggi on the road in cerca di scenari e curve mozzafiato.
Chi ama le emozioni forti non può perdersi, infine, la traversata dei Carpazi sulla famosa Transfagarasan, considerata la strada più bella del mondo. Con le sue curve mozzafiato, gallerie e viadotti, corre per 152 chilometri attraverso le montagne più alte della Romania, regalando panorami sorprendenti e svelando incantevoli riserve naturali, fino a raggiungere il lago glaciale Balea. La si può percorrere, però, solo nei mesi estivi, da fine giugno a fine settembre e dalle 7 alle 21.