Non per tutti la vacanza deve essere necessariamente sinonimo di relax. Anzi, sono sempre di più i viaggiatori italiani alla perenne ricerca di avventure indimenticabili ed emozioni forti. E nel nostro Paese, per fortuna, i posti giusti dove vivere esperienze da brivido non mancano. Scopriamo, allora, alcuni dei viaggi adrenalinici da fare in Italia, perlomeno una volta nella vita.
Un'esperienza da provare per chi è in cerca di emozioni forti è il Volo dell'Angelo sulle Dolomiti Lucane, nel cuore della Basilicata. Agganciati a un cavo d’acciao, sospeso tra le vette dei due caratteristici borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa, potrete oscillare ad altezze vertiginose a una velocità che può raggiungere i 120 chilometri orari. Sotto di voi, un panorama mozzafiato.
Gli amanti degli sport adrenalinici non possono di certo perdersi un'avventura come il rafting in Valtellina, tra le acque del fiume Adda, dove i più coraggiosi possono mettersi alla prova affrontando percorsi impegnativi e discese tra le rapide, ma non mancano tratti più tranquilli, navigabili dalle famiglie. Al piacere dell'avventura si unisce lo spettacolo di scenari naturali di rara bellezza. Il più lungo affluente del Po attraversa, infatti, diversi parchi e riserve naturali, che racchiudono un ecosistema sorprendente.
I romani chiamavano questo piccolo cono di roccia calcarea “antica insula liguriae”. L'Isola di Bergeggi è una perla della costa ligure, nella Riviera di Ponente, che affiora di fronte all'omonima località turistica in provincia di Savona. Scoprire le bellezze dell'area marina protetta, scrigno di biodiversità, è un'esperienza unica, soprattutto facendo SUP. Per chi non lo sapesse, lo stand up paddle è uno sport a metà strada fra canoa e surf, che consiste nello stare in piedi su una grossa tavola, remando con un'apposita pagaia. Avrete la sensazione di camminare sull'acqua.
Tra baie solitarie e insenature affascinanti, la costa del Golfo di Trieste regala divertimento e relax, ma anche emozioni forti. Dal litorale di Marina Julia, ideale per chi ama il kitesurf e il windsurf, ai meravigliosi fondali della Baia di Sistiana, incorniciata dal Parco Naturale delle Falesie di Duino, che attirano gli appassionati di snorkeling e immersioni subacquee. I sub muniti di brevetto e accompagnati da un istruttore subacqueo hanno la possibilità di esplorare anche il mondo sommerso della Riserva naturale marina di Miramare, prima riserva marina istituita in Italia
Cosa c'è di più adrenalinico di un salto nel vuoto? Il Parco Nazionale della Majella vanta il primo centro di bungee jumping dell'Italia meridionale. Si trova sull'altissimo Ponte di Salle, costruito nei primi anni Cinquanta sopra il fiume Orta, sulla strada tra San Tommaso, frazione di Caramanico Terme, e Salle, in provincia di Pescara. Il viadotto dal quale ci si lancia è alto 104 metri e il salto totale è di 90 metri. Di sicuro un'esperienza che non si dimentica.
Ammirare una delle perle più belle della Sicilia calandosi dal cielo. Il lancio in tandem con paracadute è la soluzione per provare l'ebrezza del volo in sicurezza ed è adatto a tutti. Raggiunti i 4.200 metri di altezza, saldamente fissati all’istruttore, vivrete l’emozione indescrivibile di volare per un interminabile minuto di pura adrenalina, ammirando da una posizione privilegiata i paesaggi unici di Taormina, che vale un viaggio anche per i parchi archeologici.
Tra i viaggi più adrenalinici d'Italia c'è quello che porta alla scoperta delle Gole dell’Alcantara, in Sicilia, tra trekking fluviale e rafting lungo le rapide del fiume. Da provare anche l'emozione del canyoning, attività che consiste nella discesa a piedi dei corsi d'acqua che scorrono nei canali rocciosi. Troverete il contatto con la natura che stavate cercando, lasciandovi alle spalle lo stress e il caos della città.
Emozioni incredibili e scariche di adrenalina vi aspettano in Umbria, cavalcando la corrente del fiume Nera, sotto la spettacolare Cascata delle Marmore, la più alta d'Europa. Qui, il Centro Rafting Marmore organizza numerose attività di rafting, torrentismo e hydrospeed, sport d'acqua praticato con una specie di piccolo bob galleggiante che consente di sfidare le rapide in tutta sicurezza.
Tra le tappe da non perdere per un'esperienza di viaggio adrenalinica c'è sicuramente il Monte Baldo, vera e propria mecca per gli appassionati di parapendio. Qui, troverete un’area di decollo facilmente raggiungibile con la funivia e si può salire fino a tremila metri di quota sfruttando le correnti ascensionali (formate da una massa d'aria che sale verso l'alto). Vi troverete a planare sullo splendido scenario del Lago di Garda, godendo di panorami da pelle d'oca.