Il viaggio è sempre stato una grande occasione per staccare con la routine e fare pace con se stessi e con il mondo. Ancora di più, dopo un anno che ci ha messi tutti a dura prova, il benessere è diventato una priorità per la maggior parte dei viaggiatori. Se ritrovare la tranquillità e la serenità in luoghi unici e remoti è ciò che in questo momento desiderate di più, segnatevi questi posti dove rigenerare corpo e mente da visitare nel 2021, non appena sarà possibile.
Paesaggi mozzafiato, spiagge da sogno e benessere tout court racchiudono l’essenza di ogni soggiorno in Sri Lanka, dove da millenni si pratica l’antica medicina indiana dell'Ayurveda basata sull’equilibrio del corpo, sull’energia e sui rimedi olistici e naturali. Qui troverete tantissimi hotel e centri specializzati immersi nella natura, e potrete unire al piacere della vacanza in un paradiso terrestre i benefici di una filosofia volta al raggiungimento della salute psicofisica.
I giapponesi sono stati i primi a riconoscere gli effetti benefici di una passeggiata nel bosco. Ecco perché, se vi recate in Giappone, dovete assolutamente sperimentare la pratica dello shinrin-yoku, ossia il "bagno nella foresta". Un'esperienza immersiva che promette di aiutare il corpo e la mente a rigenerarsi attraverso il contatto con gli alberi e la natura, purché sia vissuta in tranquillità, godendo dell'armonia che vi circonda e dimenticandovi di tutto il resto.
Un piccolo scrigno di meraviglie nascosto nei Caraibi settentrionali. L’isola di Anguilla è un idilliaco rifugio tropicale dove vi sarà facile dimenticarvi del mondo esterno e ritrovare la serenità e la pace interiore, tra spiagge bianchissime, acque cristalline, alloggi paradisiaci, panorami memorabili e una cucina prelibata. Un luogo remoto e incontaminato in cui tornare ad essere felici.
Il Parco Naturale Regionale dei Vulcani d’Alvernia, nel cuore della Francia, è il luogo ideale per chi desidera fare il pieno di natura. Qui vi troverete al cospetto di un immenso patrimonio paesaggistico, tra crateri immensi a perdita d’occhio, colline dolci e spettacolari picchi montuosi. La vetta del celebre Puy de Dôme regala un panorama incredibile sulla catena dei Puys, e se volete sentire dei veri vulcanologi vi sarà sufficiente visitare Vulcania, il primo Parco Europeo del Vulcanismo.
A nord-est della penisola messicana dello Yucatán si svela in tutta la sua meraviglia la Riviera Maya, un lembo di costa caraibica conosciuto per i suoi numerosi resort e per le lunghe e magnifiche spiagge, dove si può assaporare il ritorno a una vita libera dal ticchettio dell'orologio, dove il tempo è scandito solo dai battiti del cuore e si è avvolti dal silenzio e dalla purezza di luoghi che sono un balsamo per l'anima.
Le meraviglie che fanno bene solo a vederle sono concentrate tutte nelle spettacolari isole Lofoten, un arcipelago della Norvegia che è uno scrigno di tesori indescrivibili, da scoprire attraverso un indimenticabile road trip. Qui è facile sentirsi costantemente in bilico tra sogno e realtà, immersi nella vastità e nel silenzio, abbacinati da una luce quasi irreale che inonda paesaggi fiabeschi. Il luogo perfetto per tornare in sintonia con la Terra.
Baie che sono paradisi in Terra, palazzi maestosi, antiche rovine e splendidi templi: in Thailandia c'è tutto quello di cui avete bisogno per trascorrere una vacanza all'insegna del benessere e del relax. Se non riuscite a resistere al fascino dell'avventura potete spingervi tra montagne e foreste, e godere dei benefici della natura scoprendo le meraviglie del Triangolo d'Oro.
Il più piccolo paese dell’America centrale offre una grande quantità di meraviglie naturali, al cospetto delle quali ci si può ricaricare mentalmente, fisicamente e spiritualmente. Qui a El Salvador si è immediatamente travolti dallo straordinario paesaggio, dominato dalle suggestive cime dei vulcani e costellato di foreste incontaminate, lagune cristalline e spiagge dove fare surf e rientrare in sintonia con il respiro al ritmo delle onde.
Se volete rigenerare corpo e mente non potete, infine, perdervi questa perla del Montenegro. Nota alle persone del posto come Boka ("bocca"), la Baia di Kotor è considerata da alcuni l’unico fiordo del Mediterraneo. Circondata da paesaggi mozzafiato, è disseminata di città medievali, monasteri e incredibili parchi nazionali dove fare il pieno di energia positiva.