Panorami che sembrano dipinti, laghi e boschi, ghiacciai, borghi fiabeschi: le valli italiane sono una meta fantastica in ogni stagione. In inverno poi tutto si ammanta di un'atmosfera magica, tra vette innevate e piste da sci. Ammiriamo alcune delle valli più belle.
La valdostana Valtournenche è ai piedi del Cervino, la "montagna più bella del mondo" e vanta una cura esemplare del territorio con un'accoglienza indimenticabile. Sono molte le occasioni di svago per tutti i gusti e tutte le età: sci, sci di fondo, percorsi per racchette da neve, sentieri facili, aree picnic e parchi gioco.
A una cinquantina di chilometri da Torino ecco la Val Chisone, una delle valli occitane del Piemonte occidentale, incastonata nelle Alpi Cozie. Vanta un vasto patrimonio paesaggistico, naturale e culturale tra cui spicca il Forte di Fenestrelle, la fortificazione alpina più grande d'Europa.
Tra le valli più affascinanti dell'Alto Adige, la Valle Pusteria è vegliata dalle inconfondibili Tre Cime di Lavaredo e custodisce perle alpine quali il Lago di Braies e di Dobbiaco, il Parco naturale delle Dolomiti di Sesto e vivaci e pittoreschi centri come Brunico, Sesto e San Candido. Da provare il comprensorio sciistico di Sesto con oltre 90 chilometri di piste.
Altra meta privilegiata per le vacanze sulle Dolomiti è la Val di Fiemme dove l'ospitalità è delle più calorose e il paesaggio naturale sottoposto a massima tutela. Durante l'inverno offre l'opportunità di praticare lo sci alpino e nordico ai massimi livelli ed è "culla dello sci di fondo".
Spettacolare valle delle Dolomiti Bellunesi, la Valle del Boite, non lontana dalla famosa Cortina d'Ampezzo, è vegliata dall'imponente cima Antelao ed è custode di antichi paesi legati alle tradizioni. Centro principale è San Vito di Cadore dove ammirare la chiesa della Difesa e il Museo etnografico.
Immersi nella natura della Valmalenco, andate alla scoperta di paesaggi unici sotto la neve, godetevi il relax più puro e una "montagna" di emozioni. Sci, vette innevate, più di 50 chilometri di piste nei comprensori dell'Alpe Palù, bike park, sentieri nei boschi: un sogno.
Nel cuore delle Dolomiti friulane, in provincia di Pordenone, la Val Tramontina è una meta top dal punto di vista naturalistico perfetta per gli amanti della montagna. Qui si distinguono le Pozze Smeraldine, piscine naturali verde smeraldo originate dal fiume Meduna e il Lago di Redona dalle cui acque, talvolta, riemergono le rovine del vecchio borgo di Movada.
La Val d'Aveto, tra Liguria ed Emilia Romagna, solcata dall'omonimo fiume che ne ha plasmato il paesaggio, è vegliata dai monti più alti dell'Appennino Ligure e contraddistinta da natura incontaminata, pascoli e foreste secolari. In inverno è perfetta per il turismo invernale con gli impianti sciistici di Santo Stefano d'Aveto e l’inaugurazione del rifugio di Prato della Cipolla.
L'Abruzzo più nascosto, la natura selvaggia e usanze secolari: ecco la Valle del Tirino, plasmata dal fiume verde e turchese da scoprire in canoa. Borghi medievali, boschi, sapori tipici della tradizione, sport all'aria aperta: una valle tutta da conoscere e da vivere.