A due passi dall'Italia c'è un Paese che è un'esplosione di meraviglie e per questo abbiamo deciso di raccontarvi dieci attrazioni che non dovete perdere. Parliamo della Slovenia, dove il primo luogo che vi suggeriamo è Pirano (in foto) una città medievale e ricca di storia, anche grazie alla sua frazione Portorose che è mondana e termale. Affacciati sul mare dell’Istria slovena, si trovano in una baia naturale in un territorio ricco di cultura e di paesaggi meravigliosi.
Tra le valli da non perdere c'è Logarska dolina che si distingue per l'armoniosa convivenza fra tradizione, uomo e natura. Qui potete fare una vacanze nella quiete, ma anche escursionismo, andare in bicicletta, a cavallo e molto altro ancora.
Voliamo poi al Parco nazionale del Triglav dove si susseguono delle spettacolari cascate, considerate tra le più belle della Slovenia, che sfociano nelle meravigliose sfumature del Lago Bohinj, altro luogo in cui vale la pena fare un salto.
Vale la pena visitare anche la Grotte di Postumia dove c'è persino un trenino che da ben 140 anni conduce, attraverso stalattiti sculture insolite e sale sotterranee, alla scoperta di questa meraviglia della natura. Ma non solo, le grotte di Postumia ospitano 150 specie animali, tra cui il proteo, l’unico vertebrato europeo che vive nel mondo sotterraneo fino a cento anni e può resistere senza cibo anche per diversi anni.
Imperdibile, ovviamente, il Lago di Bled alle pendici delle Alpi Giulie. Da queste parti sembra come di vivere un sogno: il Lago, con la sua isola al centro, regala colori inaspettati che accarezzano la piccola chiesa gotica che racconta la sua leggenda, e poi il castello che arroccato alla sua rupe domina tutto il Lago.
Poi Velika Planina, un altopiano in cui sembra di mettere piede in una favola. Vi basti pensare che vanta uno dei più grandi insediamenti malghivi d'Europa. Qui potrete regalarvi una passeggiata nel verde, oppure una più lunga escursione in montagna o un tour in mountain bike.
Non potete di certo perdere una delle cascate più belle della Slovenia: Kozjak. Considerata misteriosa, si trova imprigionata nell'anfiteatro roccioso sotto la catena montuosa del Monte Nero (Krn). Alta 15 metri, regala uno spettacolo maestoso.
Bellissimo anche il Castello di Predjama che svetta in una parete rocciosa alta 123 metri. Non è un caso che sia considerato uno dei castelli più affascinanti del mondo (qui vi sveliamo il perché). Una meraviglia medievale dove la creatività della natura si intreccia incredibilmente all’opera dell’uomo.
Bellissime e importantissime le Saline di Sicciole alla foce del fiume Dragogna. Questa è una zona proclamata monumento culturale d’importanza nazionale e ancora oggi, come 800 anni fa, il sale viene raccolto a mano dai salinai.
Infine anche un po' di mare con la Baia della Luna che è la perla nascosta della riviera slovena. Situata all’interno del Parco Naturale di Strunjan, è un’area altamente protetta e molto ben conservata. La spiaggia, difficile da raggiungere a piedi, è composta soprattutto da ghiaia e lungo il tragitto offre la possibilità di avvistare animali selvatici.