La Tunisia si prepara a salvare la stagione estiva e a far ripartire gli arrivi internazionali con vaccini agli operatori del turismo e un piano di incentivi ai voli charter, che verrà applicato a maggio e giugno per poi riprendere da ottobre a novembre. Per ora, il governo tunisino non si sbilancia sull'adesione o meno al passaporto vaccinale deciso dall'Ue. Nel frattempo, questa meta esotica, tra le perle del Mediterraneo, è pronta a puntare non solo su mare e spiagge, ma anche sulla sua storia e cultura, sul Sahara, il golf e la talassoterapia, mentre dal 2022 si focalizzerà sul turismo sostenibile e rurale. Noi, intanto, vi sveliamo quali sono i luoghi più belli della Tunisia, da non lasciarsi sfuggire.
Uno dei luoghi più affascinanti di Tunisi, capitale della Tunisia, è senza dubbio la sua Medina, la parte più antica della città, di cui è l'anima storica, eletta Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Si sviluppa intorno alla magnifica Moschea di Al-Zaytuna, edificata intorno al 730 d.C., visibile in ogni direzione con il suo torreggiante minareto a pianta quadrata. Da qui si dirama un dedalo tortuoso di vicoli e suq, i tipici mercati arabi, madrassa (scuole in cui si studia il Corano), moschee e zaouia (mausolei), che vi accenderanno gli occhi di colori e vita.
In questa meravigliosa località tunisina vi aspettano spiagge di sabbia bianca (considerate tra le più belle di tutta la Tunisia) antiche rovine e mercati dal fascino esotico. Circondata da un'atmosfera di pace e tranquillità, Hammamet è il posto ideale per trascorrere una vacanza all'insegna del relax.
Fondata nel IX secolo a.C., fu una delle più potenti e importanti città del mondo antico. I suoi resti archeologici si trovano oggi all'interno del territorio della moderna Cartagine, situata a 16 chilometri a nord-est della capitale, e ne testimoniano la grandezza e magnificenza. Tra questi, si possono ammirare meraviglie come il santuario della Dea Tanit, il quartiere delle ville romane, il teatro, la basilica cristiana e le terme di Antonino.
Imperdibile attrazione turistica della Tunisia, Il pittoresco villaggio di Sidi Bou Said, arroccato su un piccolo promontorio da cui domina il Golfo di Tunisi ammalia i visitatori con le sue tipiche case bianche con persiane e porte blu, su cui si stagliano le bouganville che donano a questo quadro di rara bellezza un energico tocco magenta.
Per i Fenici era Rous Penna, i Romani, invece, la chiamavano Ruspina. Oggi Monastir è una delle mete più accoglienti della Tunisia. Sorge sulla punta di una piccola penisola rocciosa che delimita il Golfo di Hammamet ed è uno scrigno di tesori da scoprire. La zona turistica per eccellenza si sviluppa a nord, dove si trova la striscia balneare di Skanes, con alberghi e resort. Costeggiando la strada panoramica, scoprirete splendide spiagge di sabbia dorata e un mare color zaffiro.
Considerata la perla del Sahel, Sousse è una città dai mille volti ed è conosciuta per le sue spiagge ampie e le sue stazioni balneari che ne fanno una delle più importanti destinazioni turistiche del Paese. L’offerta qui è davvero variegata e gli amanti dello sport possono prendere lezioni di immersioni e windsurf, oppure trascorrere una giornata sui campi da golf e da tennis.
Tra le mete più affascinanti del turismo tunisino, l'oasi di Ksar Ghilane è un sito alle porte del Grande Erg Orientale, il tratto di Sahara sabbioso, che unisce alla bellezza delle dune a perdita d'occhio la relativa facilità con cui si può raggiungere (solo con le jeep), consentendo escursioni anche di un giorno. Qui ci si può rilassare nelle sorgenti di acqua calda, fare un divertente giro sul dorso di un cammello e dormire in tenda, passando una notte sotto uno spettacolare manto stellato.
Ammaliati dalle spiagge sabbiose bordate di palme, dal mare turchese, dai paesaggi sereni e dai tramonti fiammeggianti di Djerba, i compagni di Ulisse avrebbero voluto fermarsi in quella che Omero descrisse come la patria dei Lotofagi, dove approdarono dopo nove giorni di tempesta e, cibandosi del fiore di loto, rischiarono di dimenticare il loro passato e la terra da cui provenivano. Oggi questa perla della Tunisia è un centro turistico molto apprezzato, perfetto per una vacanza dinamica e sportiva.
Rinomata località balneare della Tunisia, Mahdia è soprannominata “la città delle Due Lune“, perché incastonata tra due splendide baie. Negli anni è diventata una delle mete più ambite della Tunisia, per lo splendido mare e le tante attrazioni che offre ai turisti. Anche le escursioni nei dintorni della città regalano meraviglie uniche, come lo splendido anfiteatro romano situato nell'antico villaggio berbero di El Jem, il terzo più grande del mondo dopo il nostro Colosseo.