Si può attraversare in auto, camminando o con i mezzi pubblici: un tour della Spagna del Nord (Paesi Baschi, Cantabria, Asturie, Galizia e Navarra) è sempre un'ottima idea. Ma quali sono le cose da vedere assolutamente? La prima che vi consigliamo è Pamplona (in foto), la città delle tradizioni, degli eccessi, della festa e della bellezza. Capitale della della Navarra, offre un prezioso centro storico in cui poter passeggiare tranquillamente.
Gli amanti della natura non possono perdere Fervenza do Ézaro, una bellissima cascata nei pressi de La Coruña che ha una caratteristica molto speciale: sfocia direttamente nel mare. Formata dal fiume Xallas, precipita da un'altezza di oltre 100 metri nell'oceano.
Poi ancora Bardenas Reales, nel sud est della Navarra. Un luogo fuori dal comune poiché svettano paesaggi semidesertici che sembrano catapultare sulla luna. 700 chilometri in totale di strade da percorrere a piedi e in bicicletta, per scoprire un panorama unico al mondo.
Nelle Asturie gli amanti del sole troveranno pane per i loro denti: la Spiaggia Cuevas del Mar. Due monumentali pareti rocciose la chiudono sui due lati dove sfocia un piccolo ruscello e parte un sentiero pedonale che raggiunge la Spiaggia di San Antonio.
Impossibile non approfittare del Cammino del Nord che arriva fino a Santiago de Compostela attraversando i Paesi Baschi, la Cantabria, le Asturie e la Galizia. Un itinerario che offre paesaggi eccezionali, sempre con il mare come compagno di viaggio.
Vale assolutamente la pena fare un salto anche presso il Parco nazionale delle Isole Atlantiche della Galizia. Situato nelle province galiziane di La Coruña e Pontevedra, regala acqua dolce e acqua salata che confluiscono creando un ecosistema unico, ricco di vita marina e terrestre.
A chi preferisce la montagna, consigliamo di visitare i Picos de Europa, una catena montuosa situata tra le comunità autonome delle Asturie, Cantabria e Castiglia e León che fa parte della Cordigliera Cantabrica. La zona asturiana è stata il primo parco nazionale di Spagna ed è di una bellezza fiabesca.
Sempre in zona, vale la pena fare un salto presso i Laghi di Covadonga che, oltre a essere affascianti, sono l’ideale per chi è appassionato di trekking e cicloturismo. Circondati da un paesaggio emozionate, sono due laghi glaciali, quello di Enol ed Ercina, che si trovano a 1134 metri di altitudine.
Poi ancora Cudillero, un grazioso borgo marinaro colorato che si trova arroccato su una bella scogliera. Il luogo è altamente suggestivo, tanto da essere considerato il gioiello delle Asturie, e offre tantissimi belvedere in cui ammirare un panorama davvero speciale.
Infine San Juan de Gatzelugatxe, una piccola ma imponente isola a pochi chilometri di distanza da Bilbao e collegata alla terraferma con un ponte sul cui punto più alto sorge un eremo. Uno scenario così bello che è stato anche ripreso da Game of Thrones.