La Sicilia è senza dubbio un'isola straordinaria. Non a caso è considerata una delle più belle del mondo. Ma c'è una zona di quest'isola splendida del nostro Paese, quella orientale, che è ricca di spiagge rocciose, falesie meravigliose sul mare e distese di sabbia bianca perfette per andare andare in villeggiatura con i più piccoli. Un vero angolo di paradiso nostrano. E oggi andremo a scoprire insieme le spiagge più belle della Sicilia Orientale, dove trascorrere una vacanza indimenticabile.
La natura di questa zona è principalmente macchia mediterranea e la spiaggia di Marinello, ai piedi del Promontorio di Tindari, è uno dei luoghi più belli e incantevoli della costa ionica della Sicilia. Nei fatti si trova in una Riserva Naturale caratterizzata da sottili lingue di sabbia che creano una penisola, disegnando sul mare sinuosi arenili che cambiano forma in base alla marea.
Subito dopo la bella Noto si trova Calamosche (o Cala delle Mosche), una delle più belle spiagge della Sicilia Orientale. E’ un vero e proprio angolo di paradiso il cui piccolo arenile è incastonato tra due promontori rocciosi che aiutano le acque a rimanere sempre calme.
Ma nella parte orientale di questa terra magica si affacciano altre meravigliose isole siciliane tra cui Panarea. Qui si estende Cala Junco, una spiaggia assolumtamente incantevole e suggestiva. La baia ha la forma di un piccolo anfiteatro delimitato lateralmente da formazioni rocciose che creano una piscina naturale. I suoi fondali, inoltre, pullulano di colori e specie animali.
In provincia di Catania si trova Aci Trezza, il paese che ispirò Omero. La sua spiaggia è una meraviglia naturale caratterizzata da maestosi faraglioni che fuoriescono dal mare. Una bellezza che potremmo definire drammatica per via di un litorale lavico frastagliato che digrada verso un mare azzurro e limpido.
A sud della meravigliosa Taormina svetta la favolosa Isola Bella. Una zona davvero unica e suggestiva poiché caratterizzata da una sottilissima striscia di sabbia che collega il tratto costiero all’Isola nei pressi del promontorio di Sant’Andrea. A fare da cornice c'è una profumatissima vegetazione mediterranea e nelle sue acque è possibile trovare addirittura stelle marine.
Se siete amanti degli angoli selvaggi è d'obbligo una sosta a Punta Asprano. Una spiaggia protetta da un promontorio e situata lungo la strada che da Siracusa va verso Noto. Un luogo che è un angolo autentico e ricco di baie e calette rocciose, tutte circondate da bellissima macchia mediterranea.
Nella spiaggia di Letojanni è praticamente impossibile non sentirsi circondati da bellezza: da un lato si può ammirare il panorama della collina di Taormina, alle spalle, invece, il vivace lungomare di Letojanni. La spiaggia è grande e ideale per trascorrere una vacanza con i bambini.
La spiaggia di Fontane Bianche è stata definita i "Tropici del Mediterraneo". Ci sono ben 3 chilometri di sabbia dai riflessi color avorio e lambite dalle acque limpide del mare blu cobalto. Il suo nome deriva dalle numerose fontane naturali di acqua dolce che vi si trovano, ma anche dal colore candido della sabbia.
La Penisola della Maddalena, situata all’interno della Riserva Naturale del Plemmirio, offre diverse spiaggette e bellissime scogliere. Acque dalle diverse sfumature che vanno dal verde smeraldo al turchese e che ospitano una ricca e suggestiva biodiversità marina. Tra le spiagge più rinomate c'è La Fanusa, incontaminata e di sabbia dorata.