Se siete in cerca di paradisi selvaggi e non troppo frequentati dal turismo di massa, la regione più adatta alle vostre esigenze potrebbe essere l'eccezionale Toscana. Molte le spiagge da sogno, alcune piuttosto conosciute e altre meno. Ed è proprio nelle cale più segrete che questa regione Italiana esprime tutta la bellezza incredibile della sua natura. Ecco perché oggi vi porteremo alla scoperte dalle spiagge segrete della Toscana in cui trascorrere le vacanze estive.
La spiaggia di Marina di Alberese è meravigliosa, autentica e situata nel cuore del Parco della Maremma. Pur essendo la più conosciuta delle zona non rimane particolarmente frequentata. Passare una giornata da queste parti vuol dire vivere a stretto contatto con la natura in un luogo da sogno. Inoltre, se vi piace guardare il sole che tramonta, questo è il posto giusto per voi.
La fama di Cala del Gesso, grazie all'acqua meravigliosa e al paesaggio suggestivo, continua a crescere di giorno in giorno. Tuttavia, rimane ancora poco frequentata. Si trova sul Monte Argentario ed è una vera e propria insenatura di rocce e ciottoli levigati e con un mare cristallino. Bellezze della natura che catapultano in un angolo di paradiso.
Un'altra spiaggia non molto affollata è quella della Feniglia. Una striscia di sabbia lunga 7 km che collega l'Argentario con la terra ferma. L'arenile è fino e chiaro e qui si sviluppano una serie di stabilimenti balneari, anche se per la maggior parte la spiaggia è libera e in alcuni punti decisamente selvaggia e deserta, anche nei periodi di alta stagione.
Nel cuore della bellissima Costa degli Etruschi si estende la Buca delle Fate, un posto unico dove ammirare un panorama eccezionale mentre ci si rilassa su una spiaggia composta di ciottoli, una scogliera di roccia a picco sul mare e il rumore del vento.
Un altro vero e proprio tesoro della Toscana è Punta Ala. Qui si estende una spiaggia lunghissima e immersa nella natura. Il fondale che digrada in maniera dolce rende la spiaggia di Punta Ala ideale per una vacanza con i più piccoli.
Anche la Spiaggia del Parco Costiero di Rimigliano è una perfetta e incantevole soluzione per chi cerca località non troppo affollate. Un litorale composto di soffice sabbia dorata e ornato da un sistema dunale punteggiato da arbusti e circondato dal verde promontorio di Piombino. Dalla riva si gode, inoltre, di un'affascinante vista sulle isole dell'Arcipelago Toscano.
Perfetta per chi cerca poco caos è la Spiaggia di La Cacciarella. Infatti, è lontana dai centri abitati, isolata e piuttosto appartata, oltre ad essere anche una tra le calette più belle dell'Argentario.
Qualche chilometro più a sud rispetto a Marina di Alberese si estende la Spiaggia di Collelungo. Un vero e proprio lembo di terra meraviglioso, ampio, selvaggio e circondato da dune di sabbia ornate con la caratteristica vegetazione maremmana. Rimane semideserta anche in piena estate.
Giannutri è un'isola incontaminata dell'Arcipelago Toscano. Qua prendono vita due piccole spiagge: Cala Spalmatoio e Cala Maestra. La prima è composta di sabbia e ghiaia, l’altra solo di ciottoli. Sono i punti dell’isola dove è più agevole collocare il proprio ombrellone. Inoltre, a Cala Maestra è anche possibile immergersi per ammirare sul fondale le praterie di posidonia oceanica popolate da pesci variopinti.