Un tour particolare della Regione Sicilia potrebbe essere quello che va alla scoperta delle sue spiagge più selvagge. Veri angoli di paradiso autentici e che regalano giornate indimenticabili. Meravigliosi arenili dove la natura regna ancora sovrana e in cui sembra persino di essere atterrati in un altro pianeta. Andiamo insieme a scoprire le spiagge più incontaminate della Sicilia, veri Eden in terra.
Iniziamo questo viaggio dai Laghetti di Marinello a Tindari, una laguna salmastra che cambia la sua sinuosa forma in base al flusso del vento e delle maree, e dove una striscia bianca di ghiaia e sabbia segna il confine tra il lago e il mare.
Come non fare una sosta presso la monumentale Scala dei Turchi, una spiaggia caratterizzata da una bellissima forma ondulata e irregolare, con linee dolci e rotondeggianti e con un colore bianco candido dovuto al tipo particolare di minerali presenti.
Imperdibile è anche Calamosche, una deliziosa caletta sabbiosa che si estende per circa 200 metri e ornata da due promontori rocciosi che fanno da riparo alle correnti. Il mare è senza dubbio sempre calmo e cristallino.
Tra le spiagge più belle della Sicilia, e non solo, ci sono quelle del Plemmiro nei pressi di Siracusa. Così incantevoli e autentiche che vi è addirittura una riserva marina. Infatti i suoi fondali sono ricchi di flora e fauna.
Meravigliosa e selvaggia al punto giusto è Cala Rossa. Vero e proprio spettacolo naturale situato nell'isola di Favignana e che si estende all’interno di stupende e pittoresche cave di tufo.
Certamente meravigliosa è anche Cala Capreria, spettacolo naturale situato presso la splendida Riserva dello Zingaro. Grazie alla sua vicinanza all’ingresso della riserva è particolarmente adatta anche ai bambini.
Sempre nella splendida Riserva Naturale dello Zingaro vale la pena fare una sosta a Cala dell'Uzzo, piccola insenatura caratterizzata da colori unici e splendidi, ghiaia bianca e un meraviglioso mare di colore verde smeraldo.
A Pantelleria è possibile godere di un vero e proprio spettacolo: il lago Specchio di Venere. Un luogo che offre una vista splendida e in cui rilassarsi grazie alle sue sorgenti calde, nelle quali l’acqua raggiunge una temperatura variabile tra i 40 e i 50 gradi. Senza dimenticare i suoi fanghi naturali.
Terminiamo questo viaggio presso Cala Paradiso, un angolo nascosto della costa licatese e che mantiene anche oggi tutta la sua indiscutibile bellezza. Un luogo totalmente perfetto per chi ama la natura, anche grazie alle sue caratteristiche selvagge.