1249 chilometri di costa lambita dal mare Adriatico: dal Friuli alla Puglia, sono moltissime le spiagge e i lidi di vera bellezza dove trascorrere momenti di puro relax. Acque cristalline, profumi della macchia mediterranea, rinfrescanti pinete: ecco un tour alla scoperta di alcune delle spiagge imperdibili lungo l'Adriatico. (Nella foto, Riviera del Conero, Marche)
Iniziamo con il gettonato e attrezzato Lido di Jesolo, che ogni anno si fregia della Bandiera Blu. 15 chilometri di soffice litorale sabbioso, strutture moderne, bassi e limpidi fondali e il riconoscimento "Bandiera Verde" (migliori spiagge per bambini): una località tra le più apprezzate.
A pochi passi da Trieste, la Baia di Sistiana, vegliata dalla Riserva delle falesie di Duino, è la meta perfetta per vivere il mare in Friuli. Animazione, divertimento dall'alba al tramonto, tutti i servizi per una vacanza che sa andare incontro a ogni esigenza.
Nella zona nord di Ancona, merita una sosta la remota Spiaggia di Mezzavalle, splendida e selvaggia all'ombra del Monte Conero. Immersa nella natura, è raggiungibile via mare oppure a piedi attraverso due sentieri nel verde.
Nell'incantevole scenario della Riviera del Conero, spicca la paradisiaca e candida Spiaggia delle Due Sorelle, con i due iconici faraglioni che emergono dalle acque. Raggiungibile via mare, è ottima per chi ama le spiagge selvagge a stretto contatto con la natura.
Nel cuore della Riserva di Punta Aderci, a Vasto, la Spiaggia di Punta Penna si estende per chilometri e chilometri, sabbiosa e selvaggia. Libera e plasmata da soffici dune, è lambita da un mare turchese e trasparente.
In provincia di Campobasso, spettacolare è la spiaggia di Campomarino, Bandiera Blu, dal mare pulito con fondali sabbiosi e digradanti. Si alternano tratti liberi e altri attrezzati anche per praticare gli sport acquatici.
Pittoresca baia di ciottoli è poi Lama Monachile, fiancheggiata dalle bianche scogliere di Polignano a Mare, borgo gioiello della Puglia. Spiaggia libera al centro del paese, ne è il fulcro e il simbolo.
Tra le spiagge simbolo del Gargano spicca senza dubbio la Baia delle Zagare, plasmata da alte e candide scogliere e contraddistinta dai due imponenti faraglioni calcarei scolpiti dagli agenti atmosferici. Deve il suo nome ai fiori degli alberi di limone dei dintorni (le "zagare", appunto).
Infine, sull'Isola di San Domino nell'arcipelago delle Isole Tremiti, merita una menzione Cala Spido, eden immerso nel verde dei profumati pini d'Aleppo. Raggiungibile sia a piedi che via mare, non è molto frequentata ed è perfetta per rilassarsi al sole senza più pensieri.