Le isole Tremiti, gioiello del mare Adriatico, formano un arcipelago che sorge a pochi chilometri di distanza dal promontorio del Gargano. Meta turistica molto apprezzata per le sue spiagge suggestive e le sue acque quasi trasparenti, qui potrete trovare splendide isole e minuscoli scogli disabitati che spiccano dalle profondità marine, offrendo un panorama da sogno. Le Tremiti, tra leggende misteriose e paesaggi bellissimi, rappresentano oggi un angolo di paradiso tra i più spettacolari dell'Adriatico. Pronti a scoprire le sue spiagge migliori?
L'isola di Capraia è la seconda più grande dell'arcipelago, ma è completamente disabitata. Tuttavia, presenta alcune calette molto frequentate dai turisti: le principali sono la spiaggia di Punta Secca, paradiso sottomarino di grotte e cavità che affascinano gli amanti degli sport subacquei, e la Cala dei Turchi, ampia insenatura rocciosa che prende il nome dal relitto di una galea turca affondata lungo la costa nel '500, durante un attacco volto a conquistare l'abbazia delle Tremiti.
Un po' più piccola, ma dal ricco patrimonio culturale, l'isola di San Nicola è un promontorio roccioso con pareti quasi verticali a picco sul mare. Sono dunque poche le spiagge che vi si possono trovare: la principale è la spiaggia di Marinella, l'unica accessibile a piedi, seppure grazie ad un sentiero piuttosto impegnativo. Le scogliere bianche che si tuffano nelle acque regalano però un'ottima ricompensa per la fatica.
L'isola di San Domino è la più grande e la più turistica: presenta numerose spiagge, tra cui l'unica baia sabbiosa dell'intero arcipelago. Stiamo parlando di Cala delle Arene, splendida mezzaluna di sabbia bianca che si affaccia sulle acque limpide e poco profonde di un'insenatura riparata, perfetta per i più piccoli. Nonostante le piccole dimensioni, potrete scegliere tra spiaggia libera e stabilimento balneare.
A poca distanza, ecco Cala dello Spido, splendida insenatura naturale di roccia calcarea, dominata dal verde dei pini di Aleppo che arricchiscono il paesaggio circostante. La spiaggia è raggiungibile mediante un sentiero che, dall'alto, offre un'incantevole vista sulle profondità blu dell'Adriatico. È anche una località balneare molto comoda, perché vicina al paese e al porto di San Domino.
Minuscola e suggestiva, Cala delle Roselle è una spiaggia rocciosa incuneata nel verde incontaminato della natura. Il fondale, ricco di rocce chiare, regala alle acque un colore davvero particolare, che varia in base alla luce del sole. Il panorama spettacolare della piccola baia è uno dei più selvaggi che potrete trovare sull'isola di San Domino.
Sul versante opposto dell'isola, ci sono diverse spiagge rocciose molto affascinanti. Una è Cala dei Benedettini, piccola baia incastonata tra rocce bianche che offrono un contrasto fantastico con il turchese del mare. Grazie alla sua esposizione perfetta, la spiaggia è bagnata dal sole tutto il giorno ed è perfetta dunque per gli amanti della tintarella. Se volete fare snorkeling, qui potrete ammirare lo spettacolo della fauna marina, ricca di colori sorprendenti.
Salendo verso l'estremità settentrionale dell'isola, incontriamo Cala Tramontana. Si tratta ancora una volta di una piccola insenatura tra le rocce, facilmente accessibile perché fornita di un sentiero esso stesso molto affascinante, immerso nel verde. Nei pressi della spiaggia, vi sono diverse strutture ricettive: per questo la località è una delle più turistiche dell'arcipelago delle Tremiti.
Sembra una piscina naturale, circondata da alte pareti rocciose a strapiombo sul mare: Cala Tonda prende il nome proprio dalla sua particolare forma circolare, ed è un luogo davvero fantastico. Sul fondo dell'insenatura c'è anche una suggestiva grotta profonda circa 30 metri e quasi totalmente immersa nel buio.
Cinta da una rigogliosa fascia di verde incontaminato, Cala Tamariello offre acque cristalline e tanto sole, ma anche un comodo riparo per chi vuole rinfrescarsi all'ombra. Questo è il luogo perfetto anche per chi vuole dedicarsi alla canoa: tutt'intorno, infatti, ci sono tante minuscole calette da esplorare, raggiungibili solamente via mare.
Infine, proprio di fronte all'isola del Cretaccio, troviamo l'affascinante spiaggia dei Pagliai, una delle più famose delle Tremiti - e anche una delle più fotografate. Caratterizzata dalla presenza di rocce che, come giganti di guardia alla costa, affiorano dall'acqua e svettano verso il cielo, questa splendida spiaggia vanta una minuscola mezzaluna sabbiosa circondata da scogliere. Il lido è accessibile solamente via mare, ma sarebbe davvero un peccato perderselo.