Le Marche sono l'unica regione declinata al plurale d'Italia. Le sue coste sono lambite dal cristallino Mar Adriatico e le sue spiagge sono eccezionali. Infatti, ogni lido delle Marche è unico e al tempo stesso assolutamente integrato con l'ambiente circostante. La natura marchigiana dà spettacolo in ogni dove. Tra le sue spiagge più rinomate e scenografiche ci sono quelle della bellissima Riviera del Conero, ma nei fatti tutta la costa offre degli arenili piacevoli, e noi oggi andremo alla scoperta delle spiagge più belle ed economiche di questa incantevole regione.
Una splendida località balneare delle Marche è Grottammare. Ideale per le famiglie, grazie ai suoi ampi arenili composti da sabbia fine di colore chiaro, e per la presenza di isole pedonali dove poter passeggiare. La qualità delle acque è eccellente e qui è presente anche una spiaggia per cani.
Nella graziosa Senigallia troviamo la Spiaggia di Velluto, la più rinomata delle Marche. Fred Bongusto, negli anni '60, si ispirò proprio a questa località quando cantò "Una Rotonda sul Mare". Parlava di questa imponente struttura balneare che si affaccia sul limpido mare di Senigallia. Ma perché si chiama Spiaggia di Velluto? Il motivo è semplice: la sabbia è dorata e finissima, morbida e lieve al tatto, proprio come il velluto.
Baia Vallugola, in provincia di Pesaro e Urbino, è altamente affascinante e suggestiva. È caratterizzata da una spiaggia di ciottoli e sabbia, un piccolo porto turistico e alcune attività per il ristoro e il relax. L’acqua è assolutamente cristallina e la piccola baia a ridosso della falesia del Monte San Bartolo dona a questa località un vero e proprio profilo romantico.
A San Benedetto del Tronto avrete davvero l'imbarazzo della scelta. Lungo i quattro chilometri di sabbia si trovano numerose aree attrezzate. Il mare è limpido e con bassi fondali adatti alla balneazione. La sua bellissima costa fa parte di quella che è soprannominata la "Rivera delle Palme", proprio per la presenza di palmizi che costeggiano il lungomare assieme a coloratissimi oleandri.
La spiaggia di Civitanova Marche è stata più volte premiata sia con la Bandiera Blu da parte della FEE (Fondazione per l’educazione ambientale), sia con la Bandiera Verde per le spiagge adatte alle famiglie con bambini. È una ridente cittadina balneare ricca di intrattenimenti, divertimenti e strutture ricettive ideali per tutte le esigenze.
Fiorenzuola di Focara è una graziosa località costituita da un piccolo borgo medievale a picco sul mare e immersa nel Parco del Monte San Bartolo. Custodisce una spiaggia che è un vero e proprio paradiso per gli amanti della tranquillità e del mare selvaggio.
In provincia di Fermo sorge la località Pedaso. La sua spiaggia è l’unica di tutta la costa picena a registrare la presenza di materiale ghiaioso. Il suo litorale vanta scogli naturali dai nomi più disparati per via dell’aspetto o per il legame con antiche storie. A poca distanza dalla riva noterete scogliere frangiflutti che hanno lo scopo di mitigare l’azione erosiva del mare. E proprio presso queste si può praticare lo snorkeling.
Anche nella bellissima Fano avrete l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda le spiagge. Degne di nota sono la Sassonia, caratterizzata da ciottoli e sassi e Il Lido, che si sviluppa tra il molo di Ponente del porto turistico e quello del torrente Arzilla. Qui la sabbia è dorata e la costa è lambita da acque azzurre e limpide.
La spiaggia di Marotta è una delle più belle della Marche. È una deliziosa località balneare situata fra Fano e Senigallia e la sua spiaggia è lunga circa dieci chilometri e composta principalmente da sabbia chiara, mentre in alcuni tratti di costa è rocciosa e mista a ghiaia. Il mare è limpido e di un particolare colore che va dal turchese al blu cobalto.