Il silenzio e le dune sono gli elementi distintivi della Costa Verde. Un'autentica zona della Sardegna caratterizzata da immense spiagge, imponenti scogliere e incredibili colline di sabbia. Qua tutto è straordinario a tal punto da sembrare il paesaggio di un altro pianeta. Uno scenario composto da una bellissima macchia mediterranea e un mare cristallino. Una meraviglia vera e propria di questa isola italiana e di cui oggi andremo a scoprire le spiagge più belle.
La Spiaggia di Scivu è un paradiso simile a un’oasi desertica. Tre chilometri di finissima sabbia dorata e detta parlante a causa dell'eco che emana camminandoci sopra. Questa è interrotta soltanto da una piccola scogliera, ed è contornata da alte rocce rossastre coperte da una profumata coltre di macchia mediterranea.
Uno dei paesaggi più belli, particolari e caratteristici di tutta la Sardegna e della Costa Verde è la Spiaggia di Pistis. Una grande distesa dorata e dall'aspetto selvaggio e desertico. Grazie alle sue dimensioni non risulta mai affollata e Il vento che soffia nella zona attrae numerosi appassionati di windsurf.
Torre dei Corsari è caratterizzata da una sabbia fine color ocra e ornata da alte dune. È lambita da un mare cristallino color verde-turchese e il paesaggio è altamente suggestivo. Qui ci sono diverse opzioni: oltre alla spiaggia immensa è possibile godere anche di alcune calette molto riservate. Non mancano zone rocciose e piuttosto impervie.
Ad Arbus si estende una grande distesa sabbiosa sottile color oro e lunga due chilometri. È ornata da una scogliera di tonalità verde mediterraneo e che delimita alle spalle l’arenile. L’acqua è cristallina e azzurra, ma la cosa più sorprendente è che spesso le tonalità sono cangianti per via della rifrazione della luce sul fondale.
Al centro della magnifica Costa Verde si trova la Spiaggia di Portu Maga. È composta di sabbia chiara a grani medi e alcuni scogli affioranti. Le sue acque sono limpide e creano effetti cromatici suggestivi con il dorato della sabbia, il colore delle rocce, il blu intenso del mare e la vegetazione tipica della macchia mediterranea.
Cala Domestica è una bellissima baia incorniciata da alte falesie e dominata da una torre spagnola. Un luogo caratterizzato da una profonda e deliziosa insenatura, paragonabile a un fiordo, e da un’ampia e riparata spiaggia di sabbia dai colori tra il bianco, l’ambrato e il dorato. Non mancano piccoli arbusti di macchia mediterranea che spuntano sulle dune alle spalle della distesa di sabbia. E davanti si affaccia un mare tra i più belli della Sardegna, dai colori turchese e azzurro.
Le Dune di Piscinas sono un vero e proprio deserto naturale. Il più grande di tutta Europa a tal punto da essere chiamato il "Piccolo Sahara Italiano". Il motivo di questa particolare situazione ve lo abbiamo già spiegato.
Un vero e proprio gioiello della Costa Verde è Capo Pecora. Una striscia di granito rosa che si protende nel mare azzurro e cristallino. La Lingua è modellata dall'incessante azione dell'acqua e del maestrale, ed è ricoperta da verde vegetazione.
Sembra di stare in Irlanda da queste parti. A ricordarcela sono 5 faraglioni tra cui il maestoso e famoso Pan di Zucchero. Di fronte a questo c'è la Spiaggia di Masua con un arenile caratterizzato da una forma a mezzaluna e con il fondale di sottile sabbia mista a ghiaia e scogli sparsi.
La spiaggia di Portixeddu si affaccia su un mare meraviglioso e con splendidi fondali. L’acqua, trasparente e cristallina, insieme alla luce del sole crea colorazioni celesti suggestive e incredibili riflessi di luce. Quando il maestrale soffia forte, la spiaggia diventa meta degli amanti del surf.