Le sue splendide spiagge e le città d'arte, che ogni anno attirano milioni di turisti, sono senza alcun dubbio tra le mete più affascinanti d'Europa. Ma ci sono moltissimi angoli segreti della Spagna, luoghi di rara bellezza che presentano caratteristiche uniche al mondo. Partiamo insieme per un tour delle sue incantevoli località meno conosciute, in 10 tappe che ci permetteranno di esplorare il perfetto connubio tra architettura e natura sul territorio spagnolo. Ad esempio, sapevate dell'esistenza di un santuario racchiuso in una grotta?
Quello che sorge a pochi passi da un piccolo paesino delle Asturie è un vero gioiello che vi lascerà a bocca aperta: la grotta di Covadonga racchiude nel suo cuore un santuario cattolico, incastonato tra le rocce e sospeso su un laghetto alimentato da una fragorosa cascata. È un luogo magico, meta di pellegrinaggio ormai da molti secoli. Si narra infatti che fu merito della Vergine, adorata proprio in questa splendida grotta, se la Spagna vinse la celebre battaglia di Covadonga.
Il panorama delle Bardenas Reales, nel sudest della Navarra, sembra quello di un altro pianeta. Un vasto altopiano semidesertico, modellato dall'erosione dell'acqua e del vento, è caratterizzato dalla presenza di profondi canyon e di picchi di arenaria che paiono spuntare dal nulla, ergendosi verso il cielo. Sebbene si tratti di un'area protetta, al suo interno si snodano numerosi sentieri da percorrere a piedi o in mountain bike, per un'avventura incredibile.
Secoli di lavoro incessante da parte dell'acqua hanno dato vita ad un vero capolavoro: siamo in Galizia, dove sorge una delle spiagge più suggestive di sempre, la Praia as Catedrais. Qui le onde impetuose si infrangono sulle rocce, che nel corso del tempo hanno dato vita a forme incredibili come archi e pinnacoli, tanto da somigliare ad una vera cattedrale sul mare. Quando arriva la bassa marea, potrete incamminarvi sulla sabbia bagnata e ammirare da vicino quest'opera della natura.
Il paesaggio dall'aspetto quasi marziano di Las Medulas attira continuamente turisti incuriositi, che si incamminano tra le dune rossastre che testimoniano una delle opere più ingegnose dell'uomo. Questa è infatti una miniera a cielo aperto, che in età romana ha portato alla luce un grande giacimento di oro, grazie a tecniche di scavo assolutamente innovative per l'epoca. Quello che ne rimane è un territorio unico al mondo, protetto dall'UNESCO per la sua importanza storico-paesaggistica.
Siete pronti per un'avventura mozzafiato? Se non soffrite di vertigini, il Caminito del Rey è un'esperienza assolutamente da non perdere. È un fantastico sentiero di circa 8 km che si snoda in Andalusia, tra le gole dei Gaitanes. Passerelle sospese ad oltre 100 metri di altezza, aggrappate alla roccia di un canyon, sotto le quali scorre impetuoso il fiume Guadalhorce: un tempo era considerato il cammino più pericoloso del mondo, ma di recente è stato messo in sicurezza. Il suo fascino è tuttavia immortale.
Il minuscolo borgo di Puentedey è un gioiello tutto da scoprire: le sue casette sono arrampicate su quello che viene da secoli chiamato il "ponte di Dio", una grande roccia calcarea scavata dalle acque del fiume Nela. Dall'alto di questo spettacolo naturale, spunta il campanile della Chiesa di San Pelayo, bellissima architettura che racchiude in sé molti stili, tra cui il gotico e il romanico.
Spostiamoci ora in Aragona, nei pressi di un piccolo paesino chiamato El Vallecillo. È qui che si trova una splendida cascata che prende il nome dall'antico Molino de San Pedro, il quale un tempo sorgeva proprio accanto al prorompente tuffo. Diversi sentieri partono proprio dalle cascate, e sono l'ideale per scoprire il territorio incontaminato e la natura selvaggia che le circonda. Inoltre, d'estate potete tuffarvi tra le fresche acque di quello che è uno dei fiumi più puliti d'Europa.
È invece in Andalusia che spicca l'incantevole distesa dorata del deserto di Tabernas, un'ampia riserva naturale di circa 280 km quadrati. Sembra di stare nel vecchio West, e non è un caso che questo suggestivo panorama sia stato più volte usato come set cinematografico per alcuni famosi film western - tra cui il celebre Il buono, il brutto e il cattivo di Sergio Leone. Potrete addirittura esplorare alcuni parchi tematici che vi catapulteranno in un'atmosfera fantastica.
Se siete alla ricerca di un posticino tranquillo dove immergervi nella natura incontaminata, potreste andare alla scoperta della sorgente dell'Urederra, nel cuore della Navarra. Il fiume nasce dalle rocce tuffandosi, con una deliziosa cascata, in un laghetto di acque turchesi. Tutt'intorno, una vegetazione rigogliosa di tigli rende il paesaggio davvero fatato. Per raggiungere questo piccolo paradiso terrestre bisogna percorrere un lungo sentiero, ma ogni sforzo è ripagato dall'incantevole vista.
Infine, impossibile non citare l'eremo San Juan de Gaztelugatxe: spunta su una piccola isoletta a due passi dalla costa di Biscaglia, alla quale è collegata mediante un lungo ponte che si inoltra sin sulla vetta. È un luogo ricco di fascino e magia, caratterizzato da molte leggende che si rincorrono da secoli. Proprio per questo è stato scelto come set per alcune riprese di Game of Thrones, dando vita a Dragonstone.