Bellissime ed economiche. Sembra un sogno? Forse sì, ma non lo è. Perché per chi voglia trascorrere una vacanza all’insegna del relax, immersi nella natura, nelle cultura di Paesi e luoghi ancora sconosciuti e nella bellezza autentica, facendo un pieno di divertimento e staccando la testa dalla routine quotidiana, la soluzione c’è. E l’ha trovata la prestigiosa rivista di viaggi Travel+Leisure, stilando una lista di località in cui trascorrere le proprie vacanze senza spendere troppo. Raggiungendo mete tra le più belle al mondo e che lasciano davvero senza fiato. Permettendovi di godere di una vacanza unica in località che sapranno conquistarvi e che vi porterete sempre nel cuore. Come Oaxaca, la capitale dell’omonimo stato del Messico, localizzata nella valle di Oaxaca nella Sierra Madre del Sud, a circa 1559 metri d’altitudine. L’occasione di vivere un viaggio in un luogo il cui centro storico è Patrimonio dell’Umanità, circondati da resti di un passato storico tutto da scoprire e da bellezze naturali senza fine.
Come quelle che circondano San Miguel de Allende, situata nel Messico centrale, nello stato di Guanajuato. La meta ideale per gli amanti dell’arte e per chi desideri scoprire la bellezza dell’architettura locale, la sua tradizione gastronomica e il colore di un luogo dal fascino inestimabile e che vale davvero la pena di vistare.
Ubud, sull'isola indonesiana di Bali, oltre a essere una delle mete più economiche in cui trascorrere le vacanze in estate, è anche la località d’eccellenza per chi voglia vivere la vita notturna in modo attivo e a 360°. Un luogo che sa intrattenere a ogni ora del giorno e che regala scorci di spiagge e mare dall’imparagonabile bellezza.
Anche Istanbul fa parte delle mete da raggiungere in estate a basso costo. Una delle maggiori e più famose città della Turchia, pittoresca, carica di storia, di bellezze architettoniche e bagnata dal Bosforo, una striscia di mare che collega le acque del Mar Nero con quelle del Mar di Marmara. E da cui è impossibile non farsi conquistare.
Passando alla nostra Italia, tra le mete favorite e che maggiormente corrispondono alla richieste di chi non voglia spendere troppo, c’è Firenze. La città d’arte per eccellenza, ricca di storia, tradizioni culinarie da assaporare e di bellissimi scorci da cui farsi ammaliare. Il tutto a due passi dalla bellezza della campagna Toscana, e dai suoi paesaggi irresistibili.
Amata in tutto il mondo per le sue architetture spettacolari, Chiang Mai è una città della Thailandia che vale la pena di conoscere e visitare. Un luogo magico, suggestivo, affascinante e ricco di esperienze da vivere, immersi in una cultura dal carattere forte e circondata da una natura che vale la pena di scoprire.
Tornando per un attimo nello splendido Messico, altra meta da tenere in considerazione è Città del Messico, la capitale. Qui, tra templi aztechi e la cattedrali barocche, vi sarà difficile non innamoravi totalmente del luogo. Immersi un una cultura vibrante e circondati da bellissime vedute di una terra unica e che vale la pena esplorare.
Ed eccoci atterrare in India, a Jaipur. Capoluogo dello stato del Rajasthan è anche chiamata la Città Rosa per il colore dei suoi edifici. Qui potrete rifarvi gli occhi con immagini di vera bellezza, tra eleganti palazzi e suggestivi forti costruiti in cima alle splendide colline di questa terra tutta da vivere.
Altra città indiana che non ci si può lasciare sfuggire è Udaipur, una località conosciuta e ammirata per i suoi palazzi reali, lussuosi e carichi di fascino e per i laghi che la circondano. E che le donano un’eleganza e un’atmosfera unica e suggestiva che non dimenticherete mai.
Infine, altra località economica per un viaggio estivo low cost è Osaka, in Giappone. Una città ricca di attrazioni e di cose da vedere. E che non vi stancherà di certo. Monumenti, storia passata ed edifici recenti, vita notturna, cibo e tanto ancora. Un luogo che vi saprà sorprendere e che vi rimarrà nel cuore fin da subito.