Settembre è il mese ideale per dedicarsi alle vacanze in montagna. Il nostro Paese, da Nord a Sud e isole comprese, offre dei veri scenari mozzafiato e in cui concedersi lunghe passeggiate e sport all'aperto. Difficile fare una selezione delle zone montane più belle, ma ci abbiamo provato. Ecco a voi una bellissima gallery sulle destinazioni di montagna per settembre, luoghi in cui sembra di vivere una fiaba.
Iniziamo questo bellissimo viaggio da Sauris, un borgo meraviglioso del Friuli Venezia Giulia e famoso per il gustoso prosciutto. Ma non solo, questa località è ideale anche per una vacanza in montagna e immersi nella natura. Ci sono castelli da visitare e le case tradizionali del borgo, fatte di legno e pietra locale. Senza dimenticare il canyoning lungo il torrente Lumiei, escursioni a cavallo o in mountain bike.
Come non nominare Cortina, un luogo dove le fiabe diventano realtà e dove apprezzare tutto il meglio della montagna. Ideale in inverno, estate e in particolare a settembre, quando l'atmosfera diventa ancor più fatata.
Anche la splendida Calabria ha le sua maestose montagne e perfette per le vacanze di settembre. La Sila, infatti, è un vero patrimonio naturale dove la diversità dei paesaggi, la varietà di specie animali e vegetali e la bellezza circostante lasciano i visitatori incantati.
Altro luogo da non perdere a settembre è la Val di Mello dove la natura offre spettacoli di impagabile bellezza: torrenti spumeggianti, cascate e laghetti, il verde che contrasta con la roccia fanno vivere un'atmosfera davvero incantata.
In Sicilia non solo mare. Meravigliose escursioni montane si possono fare, per esempio, sul monte Etna, il più grande vulcano attivo in Europa e un vero e proprio laboratorio naturale scientifico terrestre sulle aree vulcaniche e la sua intensa attività.
Nello straordinario Abruzzo il monte per eccellenza è sicuramente il Gran Sasso, grazie alla maestosità delle sue vette che culminano nel Corno Grande, nel Corno Piccolo, nel Pizzo d’Intermesoli e nel Monte Camicia. Ospita il ghiacciaio del Calderone, l’unico dell’Appennino nonché il più meridionale d’Europa, ed è affiancato a sud dall’altopiano di Campo Imperatore.
In Piemonte un luogo montano da non perdere è certamente la Valsesia, dove il verde regna indiscusso e dove è possibile ancora respirare autenticità. Escursioni e pedalate sono le attività per eccellenza di questa zona da sogno.
Anche la Sardegna non è solo mare. Il Supramonte, infatti, è un'ottima meta montana anche per settembre. Qui altopiani, gole e pareti scoscese si perdono all’orizzonte e entrano definitivamente nel cuore dei visitatori.
Terminiamo questo viaggio presso la Valle di Braies, dove vecchi masi e splendidi borghi caratterizzano il paesaggio che sembra uscito direttamente da una cartolina. Tra i luoghi da non perdere il fiabesco e omonimo lago.