Di sabbie morbide o piccoli ciottoli, dorate o bianchissime, selvagge, attrezzate o circondate da scogliere. La costa dell'Adriatico italiano offre alcune delle spiagge più belle, perfette per essere vissute con gli amici o in famiglia, per una vacanza di puro relax e divertimento nel mese di settembre, quando in giro ci sono pochi turisti e si può godere di un panorama mozzafiato.
Tra le spiagge più belle dell'Adriatico c'è sicuramente Baia delle Zagare, uno dei simboli del Gargano. Le sue stupende scogliere bianche e i faraglioni di roccia calcarea che emergono dalle acque creano uno spettacolo unico. Da qui si possono fare immersioni ed escursioni verso le grotte marine presenti nei paraggi.
Punta Aderci si trova nella Riserva Naturale a Vasto, in Abruzzo, e costituisce uno dei tratti più suggestivi della Costa dei Trabocchi e di tutto il versante Adriatico. L'ideale per chi cerca spiagge selvagge, lontano dalla confusione e dai centri balneari attrezzati.
Tra le bellezze del Conero c'è una spiaggia particolare, nota come Spiaggia delle Due Sorelle, circondata dalla natura incontaminata e raggiungibile solo via mare. Il nome deriva dai due faraglioni bianchi che emergono dalle acque cristalline, legate ad un'antica e romantica leggenda. La meta ideale per chi cerca un posto lontano dalle mete più gettonate.
Torre dell'Orso è nota per essere uno dei litorali più belli e vivaci della costa adriatica pugliese. Fa parte delle cinque marine di Melendugno e, insieme a San Foca, Roca, Sant'Andrea e Torre Specchia, costituisce uno dei tratti di litorale più puliti della zona.
Meta ideale per le famiglie, a Termoli non mancano le spiagge attrezzate e ricche di servizi. Inoltre, qui i lidi molisani sono stati premiati più volte con la Bandiera Blu d'Europa grazie alla limpidezza del mare e agli scorci suggestivi in cui questa costa si inserisce.
Per oltre 15 chilometri, il litorale di Caorle presenta alcune delle spiagge più interessanti per passare un fine estate perfetto in famiglia. Sabbia finissima dal colore dorato, mare con acqua cristallina e fondali bassi e stabilimenti balneari attrezzati la rendono la meta ideale anche per chi ha bambini piccoli.
Tra i posti più belli della costa adriatica c'è di sicuro anche spiaggia della Zaiana. Il lido pugliese, che si trova a Peschici, è davvero interessante e si presenta con sabbie dorate e fini, un mare pulito e cristallino ed una vegetazione rigogliosa che racchiude la zona. Un vero paradiso naturale da visitare almeno una volta nella vita.
Circondata dalla natura e piccole cale, la spiaggia di Portonovo può essere definita anche come una vera e propria oasi immersa tra acque cristalline e panorami mozzafiato. Siamo nel Conero e l'acqua limpida e azzurra, le spiagge chiare e circondate dal verde la rendono una meta unica per le vacanze, perfetta per essere visitata nel mese di settembre, quando i lidi sono poco affollati e si può godere di tutta la sua bellezza.
Con la sua lunga zona costiera balneabile, Otranto è una meta perfetta per chi cerca vacanze in tranquillità, circondato da un mare stupendo e spiagge splendide. Non solo il lido della città: basta muoversi un po' per trovare baie, grotte ed altre insenature meravigliose per perdersi nella bellezza di luoghi straordinari.