Tra verdi colline, città indimenticabili e borghi pittoreschi, il Nord del Portogallo è una regione davvero interessante da visitare e in cui vivere esperienze uniche. Una di queste è percorrere la Route 222, una delle strade panoramiche più belle del mondo che, con partenza da Porto percorre tutto l'entroterra portoghese costeggiando il fiume Douro. (Nella foto, Valle del Douro).
Chi ama il mare e rilassarsi sulla spiaggia, nel Nord del Portogallo dovrà fare tappa a Vila do Conde dove spiccano stupende spiagge lambite dall'oceano. Da citare Praia do Forno, Praia da Azurara e, tra le più selvagge, Praia da Pedra Negra e Praia da Aguçadoura.
Altra esperienza imperdibile è viaggiare sulla caratteristica e antica linea ferroviaria Linha do Douro che, in tre ore, percorre la Valle del Douro da Regia a Tua. Le locomotive viaggiano a 30 chilometri all'ora e consentono di ammirare con calma un paesaggio favoloso.
Seconda città del Portogallo, Porto è una meta da includere assolutamente durante la propria vacanza: ricca di fascino, storia e bellezza, sa come travolgere con la sua vivace atmosfera. Una visita deve iniziare dal centro storico, la Ribeira, dalle casette dipinte e un suggestivo labirinto di stradine che si snodano lungo la collina: con tutte queste meraviglie non poteva che essere Patrimonio dell'Umanità.
Area protetta fondata nel 1983, il Parque Natural do Alvao è ideale per chi ama le escursioni nella natura più autentica. Il fiume Olo, che scorre tra dirupi e rocce, dà vita a luoghi fiabeschi come, ad esempio, le cascate Fisgas de Ermelo, rappresentate nel simbolo del Parco.
Da non perdere anche Braga, la terza città del Portogallo, che incanta con il suo stile barocco. Per ammirarne tutta la bellezza, fate tappa al Santuario do Bom Jesus do Monte, con la scenografica scalinata decorata da statue e fontane, al Palazzo Raio, residenza del Settecento con facciata in rococò e Santuário do Sameiro dal panorama insuperabile.
Se siete appassionati di storia, Valença do Minho è la città che fa per voi, splendida città fortificata dalla forma di stella. Tappe salienti sono la Fortaleza, con mura e castello medievale, il Museu Do Bombeiro che raccoglie una collezione riguardante la storia dei pompieri nei secoli, e un giro dei bastioni per un panorama straordinario.
Guimarães è una delle città più antiche del Paese dove andare alla scoperta di un centro storico invidiabile. Da non perdere la Igreja de São Miguel do Castelo, la Igreja de São Gualter, la chiesa più importante, e il castello di Guimaraes, del XI secolo, con le sette torri a dominio della città.
Non lontano dal confine spagnolo, centro della Vale do Dorio è Vila Real dove regalarsi piacevoli degustazioni di ottimo vino nelle numerose cantine della città. Inoltre, imperdibili sono passeggiate tra i vigneti della zona.
Gli appassionati di sport all'aria aperta, in particolare di canoa e kayak, troveranno un luogo paradisiaco nel Parco nazionale Peneda Geres, la prima area protetta realizzata in Portogallo. Remare lungo il fiume Laboreiro è un'esperienza da sogno.