La Puglia è una regione italiana assolutamente da non perdere. Non solo per il cibo e il buon vino, ma anche per le viste sul mare e i suoi panorami da cartolina. A dirlo la rivista americana di viaggi Travel + Leisure che ha inserito l'Italia come una delle destinazioni migliori per il 2021. Ecco qui alcune delle zone più belle da vedere per un viaggio on the road indimenticabile.
Ricca di fascino, Bari è la meta perfetta da cui può avere inizio il road trip pugliese. La città, affascinante, si affaccia sul lungomare e conserva al suo interno preziosi edifici. Da vedere: il Castello Svevo Normanno, la Basilica di San Nicola e la Bari Vecchia, curiosando tra luoghi segreti e inediti che soltanto i residenti sanno individuare.
Con le sue case bianche che si affacciano da una scogliera a strapiombo sul mare, Polignano a Mare è uno dei luoghi più suggestivi della Puglia. Questo borgo medievale nasconde incantevoli grotte marine e meravigliose spiagge in cui godersi il mare.
Chiamata anche la Città Bianca del Salento per via del colore di gran parte delle abitazioni della città, Ostuni si trova nella provincia di Brindisi a più di 200 metri sul livello del mare, sulle ultime propaggini del territorio della Murgia. Con un centro da batticuore, il mare e le sue calette sabbiose sono facilmente raggiungibili, trasformandola in una delle destinazioni che non possono proprio mancare in road trip alla ricerca delle meraviglie della Puglia.
Città ricca di testimonianze e opere d'arte di epoca romana, medievale e rinascimentale, Lecce è perfetta per i turisti che amano non solo i bei paesaggi, ma anche l'arte e la storia. Da vedere i palazzi barocchi, le botteghe artigianali, l'Anfiteatro romano in pieno centro, il duomo, il castello e la bellissima piazza.
Un luogo magico: ecco cos'è la Grotta della Poesia. Questa piccola piscina naturale si trova nel comune di Melendugno, a circa 25 chilometri da Lecce, e molti vacanzieri la scelgono come meta per passare ore di svago e relax. La grotta possiede una roccia a picco sulle acque cristalline: un vero spettacolo della natura.
Imperdibile per Travel + Leisure una tappa a Torre dell'Orso, una spiaggia nel comune di Melendugno che vanta una splendida distesa sabbiosa color argento. La spiaggia sorge in un'insenatura delimitata da scogliere dove si può ammirare il panorama delle Due Sorelle, due suggestivi faraglioni vicini, e quasi delle stesse dimensioni, che svettano dal mare. Un vero incanto.
Piccola e splendida località nel Salento, Gagliano del Capo si trova a due passi da Santa Maria di Leuca ed è una delle mete più amate per le splendide Grotte Cipolliane e i sentieri che portano in luoghi magnifici, come Ciolo, che ricorda – per la spettacolarità della natura e dei paesaggi - i fiordi norvegesi.
E nel road trip alla scoperta delle bellezze della Puglia non può mancare una tappa a Gallipoli, splendida città portuale dai litorali sabbiosi, accerchiati da pinete e macchia mediterranea. Lo spettacolo continua al Parco naturale regionale Isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo, un'oasi protetta di 700 ettari da visitare assolutamente.
Nota come la “Città dei due mari”, Taranto è una splendida città d'arte ricca di tradizioni. Da vedere, passeggiando nella città, il borgo antico, lo splendido Castello Aragonese, la Cattedrale di San Cataldo e la Fortezza di Laclos, imponente edificio voluto da Napoleone. Meta perfetta per un bellissimo tuffo nel passato.
Ultima tappa di questo magnifico road trip è Alberobello, cittadina nota per i suoi trulli. Un luogo dalla grande importanza storica e dall'unicità architettonica che è stato riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità nel 1996. Un posto magico e fiabesco che lascerà ai viaggiatori un ottimo ricordo della Puglia.