Uno dei vanti dell'Europa è la radicata tradizione vinicola con territori da favola che sanno donare indimenticabili vacanze tra colori, profumi e sapori. Una di queste è la regione dello Champagne, nell'area di Reims in Francia, dove nasce il pregiato spumante, insignita del riconoscimento a Patrimonio UNESCO nel 2015. (Nella foto, regione dello Champagne, Francia.
Tra le prime regioni vinicole a essere riconosciute, dalle tradizioni millenarie e Patrimonio UNESCO dal 2001, la Valle del Douro, Portogallo, è culla del celebre vino Porto apprezzato a livello internazionale. Ma non è il solo: lungo le rive del fiume Douro sono innumerevoli le varietà di vini prodotte, dalle sfumature borgognone alle note bardolesi.
La splendida isola greca di Santorini, oltre a mare e spiagge da favola, vanta anche una ricca tradizione vinicola supportata dal clima mediterraneo. Qui, l'identità enologica ha il suo culmine nella tecnica di coltivazione "koulara" e nel prelibato Vinsanto, prodotto con uve Aidani, Athiri e Assyrtiko.
Tra le migliori regioni vinicole europee non può mancare l'Istria, in Croazia, dove la forte tradizione dà vita a terroirs variegati quali l'Istria Rossa, dalla terracotta perfetta per vini rossi, all'Istria Bianca e Grigia, ideale per bianchi raffinati. Le varietà che la rendono inimitabile sono il Muskat Momjanski, il Terrano e la Malvazija Istarska.
In Germania, regione spettacolare per i vini è la Mosella, dove i paesaggi fiabeschi e i pittoreschi villaggi lungo l'omonimo fiume vantano vini prelibati tra cui assoluto protagonista è il bianco Riesling. Per un gustoso tour tra le cantine del territorio, punti di partenza privilegiati sono Trier e Cochem.
Nella splendida cornice svizzera di Lavaux, che si specchia nelle acque del Lago Leman, si susseguono a perdita d'occhio terrazze vinicole riconosciute dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Tra Montreaux e Losanna, è un autentico piacere dedicarsi a degustazioni di vini abbinati a formaggi locali presso le numerose cantine.
Che dire, poi, della spettacolare regione vinicola francese di Bordeaux, dalla tradizione risalente all'Antica Roma? Tra città storiche e panorami che non si dimenticano, offre una vasta gamma di vini pregiati tra cui vanno menzionati il Merlot e il Cabernet Sauvignon.
Vegliata dalle vette della Serra Cantabrica e lambita dal fiume Ebro, la regione spagnola de La Rioja è un must per gli appassionati di vini. Non a caso, si distingue per oltre 500 cantine, per bianchi freschi e rossi corposi nonché per la rinomata uva Tempranillo.
In questa carrellata alla scoperta delle migliori regioni vinicole in Europa non si può non citare la portoghese Alentejo, con ben 22mila ettari che accolgono più di 250 produttori. Laddove natura e tradizione si fondono in armonia, gli amanti del vino potranno visitare antiche cantine e concedersi degustazioni sopraffine.
Infine, è un'esperienza straordinaria quella offerta da Eger, in Ungheria, con le caratteristiche cantine scavate nel tufo e vini che si possono definire "storici" su terreni di tufo vulcanico che si estendono per circa 6000 ettari. In particolare, la zona è famosa per il rosso Eger Bull's Blood (Egri Bikavér).