Dalle Dolomiti trentine ai dolci pendii del cuneese, passando per la campagna senese costellata da antichi borghi, arrivando sino alle scogliere in provincia di Chieti e ai trulli tra terra e mare, nel barese. Ecco le province italiane più belle da scoprire. Una zona ricca di storia, Viterbo e i suoi dintorni, ultimo passaggio della via Francigena prima di approdare a Roma. Borghi tra i più belli d'Italia, tanta storia e buon cibo. Da non perdere: tutta la Tuscia che copre quasi interamente la provincia di Viterbo, costellata da paesini arroccati, aree archeologiche, e natura selvaggia; Bolsena con il suo bellissimo lago; Bomarzo e i suoi mostruosi giardini; il borgo medievale di Caprarola (nella foto) e Civita di Bagnoregio, la città sospesa tra due burroni.
La provincia di Chieti saprà stupirvi, dal litorale sino in vetta. Dalla bella Ortona (nella foto) che domina il litorale abruzzese, con le sue suggestive calette e il piacevole dedalo di viuzze, al borgo di Crecchio; dalla Riserva Naturale di Punta Aderci (la piccola Normandia) con le sue imponenti falesie, alla Magna Grecia di Lanciano.
I dintorni di Bologna rappresentano la meta ideale per una gita fuori porta all'insegna del divertimento e del gusto. I colli che circondano il capoluogo emiliano sono tutti da scoprire. Da non perdere il coloratissimo borgo di Dozza, un museo all'aperto in piena regola, dominato dalla Rocca Sforzesca, e capitale della Biennale del Muro Dipinto, che si tiene da circa mezzo secolo. E poi ancora la vallata del Samoggia dove sorge l'Abbazia di Santa Maria Assunta a Monteveglio.
Le cime delle Dolomiti dell'Adamello Brenta, la Val di Cembra con i suoi vini eroici e le strade ripidissime da percorrere in sella, i trekking in Val di Fassa e Val di Sole. Tra panorami immensi e tuffi in laghi smeraldo, il Trentino offre un ventaglio di possibilità per tutti i gusti. Dalle attività outdoor, alle terme, come quelle di Comano; dai piccoli borghi di montagna ai castelli che ricordano i fasti di un tempo, come Castel Stenico, Castel Beseno e Castel Thun.
La provincia di Perugia, da scoprire lentamente, è la destinazione perfetta per l'estate all'insegna della natura e del turismo green. Costellata da borghi, piccoli scrigni di arte e cultura, come Spello, Spoleto, Gubbio, Montefalco, è anche meta di pellegrini da tutto il mondo diretti sui colli della meravigliosa Assisi, circondata da ulivi e verdi pendii.
Una delle province pugliesi più belle, quella di Bari, che vanta candidi borghi, la Valle dei Trulli, arte, cultura, e campagne costellate da ulivi e muretti a secco. Il miglio modo per scoprire queste zone del barese è organizzare un viaggio terra e mare. Oltre al centro storico di Bari, da non perdere: Polignano a Mare, suggestivo borgo medievale circondato da mura di cinta altissime e da rocce a strapiombo nel Mar Adriatico; il borgo marinaro di Giovinazzo; Alberobello con i suoi magici trulli (nella foto); Putignano e le Grotte di Castellana
In provincia di Cuneo si trovano le magnifiche terre di vini e di eccellenze culinarie piemontesi, le Langhe e il Roero. Dolci colline verdeggianti e scorci mozzafiato, patria di grandi vini, formaggi D.O.P e della nocciola tonda gentile. Da non perdere i borghi della provincia cuneese come Bergolo, il paese di pietra, Saluzzo, Mondovì , Bra ed Alba, meta ideale per gli amanti del tartufo. Da segnare lungo l'itinerario alla scoperta di queste zone, ci sono le bellissime residenze sabaude: il Castello Reale di Racconigi, il Castello di Pollenzo, il Castello di Govone e la Reggia di Valcasotto.
Arte, cultura e vista mozzafiato sui colli al tramonto. Questi gli ingredienti di un viaggio in provincia di Siena. Oltre alla bellezza del capoluogo, scoprire i dintorni vi lascerà a bocca aperta. I luoghi imperdibili sono davvero molti, tra cui veri gioielli di arte e architettura come i borghi della Valdichiana senese, San Gimignano, Pienza, Montepulciano (nella foto), Bagno Vignoni, Montalcino, Monteriggioni, San Galgano. Un viaggio di rara bellezza e di gusto. Non scordare di assaggiare il meglio della tradizione locale: pecorino di Pienza, il Nobile di Montepulciano e il Brunello di Montalcino, l’olio e i salumi di cinghiale.
Baie meravigliose, mare blu, borghi arroccati in cima alle colline, buon cibo e un entroterra tutto da riscoprire. La provincia di Ancona è perfetta per gli amanti della vita da spiaggia che vogliono coniugare relax e fame di cultura. Le possibilità sono infinite: dalla costa, con Senigallia e la Riviera del Conero e le sue perle Numana e Sirolo, all'entroterra con le Grotte di Frasassi, l'anello dei 9 Castelli di Arcevia, il Sentiero del Papa che porta alla magica Genga. E ancora Jesi, Cupramontana, capitale del Verdicchio, Sassoferrato e Fabriano.
Il profumo dei limoni, la brezza marina, i colori intensi della Costiera Amalfitana e i sapori del Cilento. La provincia di Salerno è un connubio meraviglioso di natura e arte, di conquista per il palato e per gli occhi. Dal sito archeologico di Paestum agli incantevoli Giardini di Villa Rufolo. E poi le perle mediterranee come Amalfi, Ravello, Positano.